|  
         Arte » 28/08/2004
  
PhotogrAfrica di Elisa Zongoli 
                         
                         
                       
                Si presenta mercoledì 1° settembre, alle ore 19,00, il reportage fotografico che Elisa Zongoli consegna dopo un lungo viaggio nel Mali, girovagando tra villaggi di fango e paglia, di aspra vita e problematico futuro.  
La mostra, patrocinata dall’Azienda di Promozione Turistica, è ospitata presso la Casa del Turista sul Lungomare Regina Margherita,44 e resterà aperta sino al 15 settembre. 
La presentazione, curata da Emanuele Amoruso, ripercorre la già importante e notevole ricerca, testimoniata da varie mostre, che Elisa Zongoli svolge da diversi anni. 
Dopo le streets tipiche della  metropoli  e i landscapes dell’occidente americano, dopo i ritratti di bambini vietnamiti ora approda ad una lettura emozionante ancora di portrats  ma anche di silenzi che immobilizzano le emozioni e ne fanno motore di ricerca interiore. 
photogrAfrica: un modo di leggere il complesso e per certi versi ignoto mondo del continente nero dove l’incanto e lo straniamento  prendono chiunque vi si avvicini. Non importa il mezzo e l’apparato concettuale con il quale ci si approssima, importante è evitare  i viaggi tutto compreso, emozioni preconfezionate incluse. 
Abbiamo realizzato un video con alcune delle foto scattate da Elisa durante il suo viaggio, di seguito i link per visualizzarli:
  
Guarda il video - ADSL
  
Guarda il video - 56K
 
				
				   |