Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: Mostra multimediale itinerante "Shoah"



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 29/03/2007

Mostra multimediale itinerante "Shoah"

Circa ventiduemila persone hanno visitato finora la mostra multimediale itinerante Shoah, che per la tappa conclusiva, dal 29 marzo al 5 aprile, sarà a Latiano, in provincia di Brindisi, nella cornice di Palazzo Imperiali.
La mostra, promossa dall’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, per riflettere sullo sterminio nazista e sulle persecuzioni razziali, rientra nel progetto “Mai più – Per la Memoria, i diritti umani, la pace”, accanto a seminari, incontri e altre iniziative culturali e didattiche.

In occasione della mostra sarà portata in scena la seconda esecuzione nazionale dello spettacolo-melologo “Il bambino e la stella. Un concerto dedicato a tutti i bambini”, dopo l’anteprima di Venezia del 28 gennaio 2007 per la Giornata della Memoria.
Il componimento, per voce recitante e pianoforte, con voce di Milena Vukotic ed esecuzione musicale di Angela Annese, presenta al suo interno drammaturgia, scelta di testi e brani musicali di Elsa Morante, Ernest Bloch, Primo Levi, Erwin Schulhoff, Giovanni de Martis, Leonard Bernstein, Issac Bashevis Singer, Paul Dessau, Aaron Zeitlin, Mario Castelnuovo-Tedesco, Dmitrij Šostakovič.

Shoah è restata a Bari dal 27 gennaio all’8 febbraio, si è trasferita a Leporano dal 12 al 19 febbraio; dal 23 febbraio al 2 marzo è stata a Trani; a Nardò si è fermata dal 6 al 13 marzo e a Manfredonia dal 17 al 25 marzo.

La mostra sarà aperta ogni giorno, festivi compresi, dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito (ultimo ingresso alle 17.30).

Shoah, realizzata da Farm - Produzioni culturali, con il contributo scientifico della docente di lingua e letteratura yiddish Marisa Romano e di Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, è divisa in 28 sezioni con 400 fotografie e 150 tra documenti e video storici provenienti da musei, fondazioni e istituzioni.
Nel progetto sono stati coinvolti gli attori pugliesi Rino Cassano, Cosimo Cinieri, Brizio Montinaro, Michele Placido ed Emilio Solfrizzi che sono i protagonisti di una video installazione curata da Fredy Franzutti nella quale interpretano alcuni brani dal libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
E’ curata da Massimo Guastella, invece, l’installazione di Uccio Biondi “Durch Den Kamin” che è collocata all’interno del percorso e si compone di opere plastiche, videoproiezioni e “impasti” musicali recitativi.

Il progetto della multimediale itinerante "Shoah" intende fornire a studenti e insegnanti degli studi superiori gli strumenti per una riflessione storica e culturale sull’ebraismo europeo del XX secolo, sullo sterminio nazista, sulle persecuzioni razziali in Italia e in Europa e sulla resistenza ebraica.
Parallelamente si intende affrontare le tematiche che riguardano le vicende della lotta di liberazione nazionale, per aprire un confronto sui temi attuali dei conflitti dei popoli perseguitati, sulla dignita umana, sulla libertà.
Si vuole, inoltre, sollecitare la con sapevolezza dell’importanza dell’apporto ebraico alla cultura europea attraverso una trattazione approfondita della civiltà ebraica prima dello sterminio. Il genocidio nazista si rivolse principalmente alle popolazioni ebree di lingua yiddish che abitavano l’Europa orientale (Polonia, Ucraina, Bielorussia, Repubbliche Baltiche, Romania, Ungheria) che, con cinque milioni di vittime, pagarono un tributo altissimo di vite umane: per questo si farà particolare riferimento alla cultura ebraica di lingua yiddish praticamente annientata insieme al popolo che la esprimeva.

L'iniziativa si sviluppa intorno a tre aspetti: la resistenza ebraica al nazi-fascismo (intesa sia come resistenza nei ghetti che come partecipazione ai movimenti di liberazione), le vicende storiche italiane e pugliesi legate alle persecuzioni razziali e alla deportazione dei militari dopo l’8 settembre 1943, ed infine il ruolo della Puglia come terra di accoglienza che accolse un gran numero di profughi nell’attesa di imbarcarsi per la Palestina ed offrì ospitalità a migliaia di rifugiati provenienti dall’altra sponda dell’adriatico.

Nell’ambito di “Mai più” rientrano i seminari di studio sulla storia del novecento, coordinati da Leuzzi e Felicia Positò (Ufficio scolastico regionale per la Puglia) e riservati ai docenti degli Istituti secondari di secondo grado: l’ultimo appuntamento sarà a Brindisi nel liceo Monticelli martedì 27 marzo alle 9.

Agli studenti, invece, sono dedicati gli appuntamenti con le “Testimonianze della memoria”, incontri con i sopravvissuti ai campi di concentramento. A Latiano venerdì 30 marzo alle 9.30, nel teatro comunale Olmi è in programma l’incontro con Nedo Fiano.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page