Approfondimenti » 29/06/2009
Nasce "Il Consumattore"
Brundisium.net e l’Associazione "Angel Company – Comm_Unità di Servizi" (www.angelcompany.it) presentano una nuova rubrica dedicata a Voi Lettori: “Il ConsumAttore”.
Il perché di un nome:
"Il ConsumAttore"non vuole essere solo una "semplice" rubrica del tipo "l’esperto risponde", ma uno spazio che stimoli la partecipazione ATTIVA del cittadino e del consumatore nella propria vita economica, sociale e politica.
Un cittadino e un consumatore "Attore Protagonista"
La rubrica conterrà, periodicamente, un articolo di approfondimento su tematiche di attualità economica, con spazi dedicati in particolare ai mercati interessati negli ultimi anni da processi di liberalizzazione (più o meno parziali), come quelli telefonici (mobile e fisso), energia, gas, etc.
Processi di liberalizzazione che, se da un lato hanno effettivamente determinato notevoli possibilità di risparmio per consumatori e imprese, dall’altro hanno complicato i processi di acquisto (ad esempio creando vere e proprie “giungle tariffarie” per i telefoni).
Analogamente, il boom dei grandi centri commerciali e il moltiplicarsi delle offerte pone spesso il cittadino al centro di un "conflitto" tra le svariate promozioni. Promozioni dietro le quali, a volte, possono nascondersi spiacevoli sorprese.
Parallelamente, però, sono cresciute le possibilità che ogni singolo cittadino ha di tutelarsi di fronte a controversie nei vari contratti d'acquisto, sia di servizi, che di beni.
Obiettivi
La rubrica intende fornire un’adeguata informativa a Voi lettori, illustrando le varie possibilità che ogni singolo cittadino possiede, e nel "libero mercato", e nel mondo della pubblica amministrazione, la quale, nonostante gli innegabili passi in avanti realizzati, è ancora caratterizzata da processi burocratici.
Il cittadino-consumatore deve cessare di essere fruitore passivo e, divenendo "Attore Protagonista", tutela i propri diritti, di fronte, sia ad un interlocutore privato (ad esempio azienda di telefonia), che di fronte alla pubblica amministrazione (Comune, provincia, etc.).
Interazione
Un’apposita sezione verrà dedicata alle risposte a eventuali quesiti che i lettori potranno inviare ai seguenti indirizzi email:
info@angelcompany.it
redazione@brundisium.net
Particolare non ultimo: il servizio è completamente gratuito!
|