October 18, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Finalmente va in scena in Ostuni lo spettacolo teatrale degli alunni della Scuola Media Barnaba-Bosco dal titolo “Adesso Musical”. Il debutto è già avvenuto lo scorso 23 maggio a Deliceto (Foggia), in occasione della prima “Rassegna Teatro a Scuola” promossa dall’IC Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, dove la commissione giudicatrice ha assegnato il trofeo la “Tegola d’Oro” come Migliore Performance Collettiva.

 
Il sogno ha preso forma proprio quando i due plessi scolastici sono stati unificati. Una situazione che si pensava più complessa e complicata per la gestione scolastica, invece, si è rivelata favorevole, ricca di idee e collaborazioni da parte di tutti. Lo spettacolo vede la partecipazione di ben 60 ragazzi e ragazze delle classi II e III media guidati da uno staff di docenti che hanno diretto i loro studenti ognuno nel proprio campo. I Professori Corona Alfonsa, Pallotta Genny, Melpignano Enza, Carella Michela, Nobile Gianni, hanno trasmesso ai loro giovani pupilli l’amore per il teatro e per il palcoscenico, ispirandoli soprattutto dai loro vissuti. Infatti, il musical è un lavoro scritto, in parte, dagli stessi ragazzi. Quindi, non solo attori ma anche autori di testi per niente superficiali. Gli argomenti centrali messi a fuoco sono quelli della società contemporanea, quelli cioè che più vivono e che riguardano gli adolescenti. Sulla scena saranno interpretati dagli alunni in ruoli ben ritagliati e capovolti e, addirittura, con un pizzico di ironia.

 
Alla presenza del Preside Salvatore Amorella, vedremo “Adesso Musical” martedì 6 giugno alle ore 20.00 presso il Teatro Roma di Ostuni.

 
Angela Brucoli

No Comments