April 6, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto questa mattina a Cisternino il primo incontro tra i Sindaci della Valle d’Itria avente come obiettivo quello di costituire l’Unione dei Comuni della Valle d’Itria. Hanno presenziato Donato Baccaro, Sindaco di Cisternino, Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca, Gianfranco Coppola, Sindaco di Ostuni e Luigi Caroli Sindaco di Ceglie Messapica.

 

La discussione è stata incentrata sulla volontà di realizzare tale percorso condiviso sulla base delle disposizioni contenute nella Legge Regionale 1 agosto 2014, N. 34 “Disciplina dell’esercizio associato delle funzioni comunali” e guardando agli obiettivi di efficienza nonché di sviluppo integrato del territorio che sappiano utilizzare al meglio la nuova programmazione europea.

 

La nascita di un siffatto soggetto istituzionale comporterebbe, senza alcun dubbio, anche una notevole riduzione dei costi legati al funzionamento dell’intera attività amministrativa dei vari enti coinvolti. L’auspicio, infine, espresso da tutti i presenti, è altresì quello di allargare tale unione ad altri comuni omogenei al territorio.

 

A CURA DELL’UFFICIO STAMPA COMUNE DI CISTERNINO

No Comments