April 25, 2017

Print Friendly

Continuano gli incontri tra gli istituti superiori di Brindisi e “Mind The Map – Percorsi di orientamento” un’iniziativa del progetto “NEET in NET” promosso da ARCI e sostenuto dal comune di Brindisi e dall’ambito territoriale sociale “Br1”.

 

Nella giornata di ieri, presso la biblioteca provinciale di Brindisi, gli studenti dell’istituto “G. Ferraris” si sono confrontati sui dati relativi alla dispersione scolastica, la disoccupazione giovanile e sulle possibili opportunità occupazionali e formative.

 

Prosegue il calo degli studenti che dopo il diploma scelgono di continuare gli studi all’università e, allo stesso tempo, è in costante aumento la percentuale di ragazze e ragazzi che, sfiduciati, non studiano e non cercano occupazione. Un fenomeno terribilmente preoccupante e attuale anche per la nostra comunità.

 

Abbiamo bisogno di contrastare questi dati con azioni concrete e mirate a coinvolgere e valorizzare le qualità di una generazione resa sempre più parte lesa dall’attuale contesto storico.

 

Con “Mind The Map” organizziamo momenti di informazione e formazione in merito ai temi del lavoro e dell’università e, a partire dalle prossime settimane, verranno avviati workshop formativi, focus group, incontri di orientamento personalizzati e/o di gruppo e tante altre attività.

 

Un percorso di orientamento gratuito pensato per fornire strumenti utili ai giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni al fine di facilitare e indirizzare le rispettive scelte future in relazione alle proprie potenzialità e competenze.

 

Per scoprire i prossimi appuntamenti e i corsi di formazione in programma è possibile consultare il sito http://www.tankcoworking.it/mindthemap. Tra i vari servizi offerti, si segnala la possibilità di usufruire di uno sportello di orientamento e bilancio delle competenze ogni mercoledì, venerdì e sabato a partire dal 28 aprile dalle 16:00 alle 20:00 presso il TANK Coworking Space (via Schiena 2, Brindisi).

 

Per maggiori informazioni rispetto alle prossime attività in programma è possibile consultare anche la pagina facebook @MindTheMapBrindisi o scrivere a mindthemap@tankcoworking.it

No Comments

";