July 28, 2017

Print Friendly

La Cooperativa Thalassia sta portando avanti un ciclo di escursioni domenicali tematiche alla scoperta dei segreti nascosti o meno conosciuti della Riserva di Torre Guaceto.
Ogni domenica un piccolo evento, un tema diverso in un luogo diverso della Riserva, accompagnati dagli animatori della Coop. Thalassia e da esperti di ogni materia.

 

 

Domenica 9 aprile alle ore 9.30 è prevista la seconda escursione dal titolo TRA GLI ULIVI MONUMENTALI, STORIA ED EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO AGRARIO.

 

 

Tra maestosi ulivi e fili d’erba, un’escursione per conoscere la parte più vasta della Riserva di Torre Guaceto: il paesaggio agrario e le case coloniche che custodiscono la memoria dell’uomo che ha vissuto e modificato questi territori. I partecipanti saranno accompagnati dall’agronomo FELICE SUMA, grande esperto della biodiversità agronomica del nostro territorio
Passando per i tratturi che costeggiano i relitti di macchia mediterranea, faremo un percorso tra mandorli, viti, oliveti, seminativi e ortaggi, volto alla scoperta del paesaggio agrario, delle colture e delle tecniche adottate, e del gusto autentico dei prodotti di questa Terra: pane, olio, vino, pomodoro fiaschetto saranno i protagonisti di un momento di degustazione in una casa del parco.
E poi…TARTARUGHE! Prima di rientrare, un saluto alle simpatiche ospiti del centro recupero tartarughe marine “ Gino Cantoro” per conoscerne i segreti ed augurargli un buon ritorno al mare.

 

 

L’escursione, di difficoltà bassa e adatte anche alle famiglie, prevede l’accoglienza presso il centro visite-museo Gaw Sit di Serranova e una piccola degustazione di prodotti della Riserva al termine dell’escursione.

 

 

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI: 331/9277579 – info@cooperativathalassia.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/407200596302490/?notif_t=plan_user_joined&notif_id=1491304745475945
Sono previsti sconti per gruppi familiari e per mini-abbonamenti al ciclo intero delle escursioni.

 

 

I prossimi appuntamenti sono:
– 23 Aprile 2017: SOTTO I NOSTRI PIEDI, ALLA SCOPERTA DEI REPERTI NASCOSTI
Le tracce della storia e del passato più o meno remoto sono sotto i nostri occhi, e spesso sotto i nostri piedi! Guidati dall’archeologo della Riserva, TEODORO SCARANO, ci scopriremo come il paesaggio attuale di Torre Guaceto ci possa rivelare tanto di quello antico e di come questo sia cambiato nel corso dei millenni.

 

 

– 30 Aprile 2017: BUTTERFLY WATCHING: A “CACCIA” DI FARFALLE!
Armati di retino, guide specialistiche e lenti d’ingrandimento, i partecipanti saranno guidati dagli esperti dell’ASSOCIAZIONE POLYXENA alla scoperta delle farfalle e degli insetti che popolano la Riserva Naturale di Torre Guaceto.

 

 

– 7 Maggio 2017: RACCONTI TRA LE STELLE E L’ACQUA DOLCE
Questa è un’escursione speciale!!! LUIGI D’ELIA ci accompagnerà nella mappa segreta di luoghi, persone, fatti che li hanno ispirati e ci racconterà tutto (o quasi!) del pastore che piantava alberi, il paese della grande foresta, l’estate di Andrea, il giardino di André e Dorine. Scarpe comode e zaino in spalla, tra Serranova e il mare alla scoperta di dove sono nate le nostre storie.

 

/c.s. coop thalassia

No Comments