July 19, 2019

Print Friendly, PDF & Email

In tema di approvazione del Piano Urbanistico Generale, occorre fare una premessa. Meglio: due!

 

La prima: ritengo che lo strumento, proprio per la sua importanza, debba essere approvato dal prossimo consiglio Comunale. La seconda: il commissario straordinario del Comune di Francavilla Fontana dott. Guido Aprea, approvando il Pug non commetterebbe alcuna violazione amministrativa. Ci mancherebbe.

 

Questo per evidenziare come, sollecitato come le altre forze politiche ad esprimere la mia opinione sulla vicenda, non mi sottraggo al dibattito. Neppure, cedo di un millimetro su quelle che sono le responsabilità di qualsiasi candidato, sindaco e consigliere, alle elezioni del 10 giugno. Tra poche ore, insieme alle altre forze politiche, parteciperò al tavolo convocato dal commissario straordinario per conoscere le modifiche apportate dall’amministrazione straordinaria al Pug. In quella sede, esprimerò, a nome della coalizione composta da più Francavilla, Noi Ci Siamo, Lega e Democrazia Cristiana, il nostro parere. Impossibile, senza macchina del tempo, farlo prima. Ovviamente, a prescindere dalle modifiche apportate dal commissario, restano i dubbi, evidentemente condivisi con altre forze, sull’opportunità di approvare lo strumento prima dell’insediamento del nuovo consiglio. Si tratta di una convinzione forte, cui ne segue un’altra. Ovvero, la necessità di condividere una decisione di tale portata con il futuro consiglio Comunale e, quindi, con l’intera cittadinanza. In consiglio, per altro, emergerebbero – dovranno per forza emergere! – non solo eventuali incompatibilità degli eletti, ma anche il pensiero politico di chi, in campagna elettorale, sarà chiamato ad esprimere un proprio parere e ad assumersi le proprie responsabilità.

 

Insomma, per ora siamo sicuramente nelle mani del commissario, che certamente non difetta di cultura burocratica e amministrativa. In un secondo momento, e solo in un secondo momento, sono certo che la palla passerà alla politica. La coalizione a sostegno di #iurlarosindaco non si sottrarrà a questa responsabilità.

 

 

Piero Iurlaro
Candidato sindaco di Francavilla Fontana

No Comments