October 24, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 21 settembre, nel corso della trasmissione “Il Territorio in Diretta” condotta da Antonio Ligorio dalle 09:00 alle 12:00, sarà ospite Vanessa Scalera, l’attrice latianese protagonista della fiction “Imma Tataranni – sostituto procuratore” in onda da domenica 22 settembre in prima serata su Rai1 con la regia di Francesco Amato.
La nuova fiction di Rai 1 ruota attorno alla figura di Imma Tataranni un sostituto procuratore donna, preparatissima, dal fiuto fine e assai fuori dagli schemi. La storia è liberamente tratta dai libri di Mariolina Venezia (editi da Einaudi) “Come piante tra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”.
“Imma è un sostituto procuratore di Matera, la cui personalità non permette di identificarla con la classica figura della donna di legge”, ha spiegato la stessa protagonista, Vanessa Scalera, alla presentazione ufficiale in Viale Mazzini, alla presenza del direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta. Nel cast accanto alla Scalera Massimiliano Gallo, che interpreta il marito della protagonista, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi e Carlo Buccirosso.
A prestare il volto, quindi, a Imma Tataranni Vanessa Scalera attrice latianese che ha iniziato il suo percorso attoriale dapprima in teatro debuttando, appena ventenne, con Johnny Dorelli e poi con Massimo Dapporto.
Nel 2013 vince il premio Agis Teatro come miglior attrice per lo spettacolo Prima di andar via scritto da Filippo Gili e diretto da Francesco Frangipane.
Nel 2014 Michele Placido ne firma la regia filmica e l’opera viene proiettata al Torino Film Festival. Da sottolineare la collaborazione con Marco Bellocchio, regista con cui Vanessa Scalera ha lavorato in “Vincere”, “Bella addormentata”, il corto “Per una rosa” e lo spettacolo teatrale “Oreste”.
Nel 2015 è nel cast del film “Mia madre” di Nanni Moretti; e nello stesso anno viene scelta da Marco Tullio Giordana per interpretare il ruolo di Lea Garofalo nel film Lea.
Sarà possibile seguire l’intervista su Idea Radio, in streaming sul sito idearadionelmondo.it e tramite smartphone e tablet scaricando la app Idea Radio nel Mondo sugli store Android, Ios o Windows Mobile.

No Comments