Ostuni, 14/08/2006
Ostillio: “Il Porticciolo turistico di Villanova nel Piano di finanziamento regionale”
Sabato scorso l’Assessore Regionale al Turismo, Massimo Ostillio ha effettuato un sopralluogo al Porto di Villanova di Ostuni. Una passeggiata in compagnia di amministratori e tecnici del Comune di Ostuni per vedere da vicino quello che presto potrebbe diventare un porto turistico con grandi potenzialità.
“Riconfermo l’interesse verso questa località” ha detto Ostillio al termine del sopralluogo “il porto di Villanova ha un porto che è già dotato della sua progettualità, ha ormai l’iter autorizzativo quasi completato e io credo che in questo caso troveremo le risorse già sugli attuali POR e che scadono nel 2008 e, per le opere che non dovessero essere inserite nel piano attuale, varranno i finanziamenti del 2007-2013.all’interno di una rete regionale del sistema dei porti turistici che consente, a chi viene da fuori della nostra regione, di ammirare le bellezze non solo costiere ma, fermandosi con la barca, di muoversi verso l’interno. Ad ottobre la Giunta regionale valuterà il piano di fattibilità dei porti turistici pugliesi. Dal primo gennaio saranno disponibili le risorse del POR 2007-2013, cercheremo di investirli al meglio evitando di fare quello che è successo in passato cioè di mettere risorse su porti che ancora erano nei libri dei sogni e che non avevano tutte le au-torizzazioni necessarie.
Questo ha fatto perdere alla vecchia amministrazione regionale ingenti risorse, finan-ziamenti che erano già disponibili e che sono stati appunto persi.
Credo che Villanova, come il mio sopralluogo ha dimostrato, è una risorsa spendibile al pari di Ostuni. C’è un doppio marchio di qualità: quello che è dato da un porto turistico accogliente e una località che è una perla della nostra regione.
Rispetto ad un piano di porti turistici, quello di Villanova è un riferimento importante; è una necessità, una esigenza, che viene dal territorio e che noi abbiamo inserito nei piano di finanziamento.
Certo, accanto a Villanova ed è qui la capacità dell’Amministrazione regionale, occorre valorizzare Savelletri piuttosto che Brindisi al fine di consentire al diportista che arriva ella nostra regione, di costeggiare l di fermarsi in tutte le località.
Io spero che questo sia un discorso concreto che possa essere compreso anche dagli imprenditori del settore, dagli operatori commerciali e turistici perché accanto ad una bella struttura occorre anche uno spirito di accoglienza che ad Ostuni non manca”.
Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale dal Sindaco Tanzarella e dal vice-sindaco, Santomanco presente al sopralluogo insieme al dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, ing. Roberto Melpignano e all’on. Salvatore Tomaselli: “Come Amministrazione non possiamo che prendere atto con estrema soddisfazione delle dichiarazioni fatte dall’assessore Ostillio. Siamo contenti di questo sopralluogo e da parte nostra faremo di tutto perché il porto turistico di Ostuni che rappresenta un ulteriore volano per il turismo locale, possa essere completato nel più breve tempo possibile”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|