“Appena appresa la notizia delle ennesime morti bianche che questa volta hanno colpito i due lavoratori francavillesi, ho ritenuto opportuno interrogare il Ministro del Lavoro al fine di conoscere le cause dell’ ennesima drammatica tragedia consumatasi sui luoghi di lavoro”.
A dichiararlo è il Senatore Euprepio Curto che nella passata legislatura è stato componente della Commissione Infortuni sul lavoro e morti bianche e che da tempo aveva lanciato l’allarme sui rischi derivanti dalla inosservanza delle norme sugli infortuni sul lavoro.
“Credo – ha commentato Curto – che non si possa assolutamente continuare a tollerare questo autentico stillicidio di tragedie che soprattutto negli ultimi mesi hanno subito un’impennata esponenziale”.
“Credo pure – ha continuato il Senatore di Alleanza Nazionale – che il messaggio e il monito lanciati qualche tempo fa dallo stesso Capo dello Stato non abbiano trovato terreno di coltura adeguato se è vero, come i fatti dimostrano, che ormai non passa giorno senza assistere a tragedie che colpiscono lavoratori impegnati in una dura competizione per il mantenimento del posto di lavoro”.
“Nell’esprimere il più profondo cordoglio e la più totale solidarietà alle famiglie dei due lavoratori – ha concluso Curto – posso garantire che alla ripresa dei lavori parlamentari mi batterò perché la Commissione Infortuni sul lavoro e morti bianche possa riprendere la sua attività nel più breve tempo possibile al fine di consentire l’individuazione dei punti critici della materia legata alla tutela dell’integrità fisica dei lavoratori”.
COMUNICATO STAMPA SEN. EUPREPIO CURTO
già componente Commissione Infortuni e morti bianche