S. Vito dei N.nni, 21/08/2006
Barocco Festival: il programma odierno
Seconda serata dell'edizione 2006 del Barocco Festival “Leonardo Leo”, IX Festival di musica antica, organizzato dal Comune di San Vito dei Normanni e coprodotto dalla Provincia di Brindisi.
L'appuntamento odierno è per le ore 20,30 presso il Chiostro dei Domenicani di San Vito dei Normanni con la Conferenza e le proiezioni dal titolo “Le feste barocche tra Roma e Napoli nell’iconografia del Seicento”, a cura di Raffaella Pulejo, storica dell’arte all’Accademia di Brera.
Il Festival di musica antica, diretto dal maestro Cosimo Prontera, è dedicato ad uno dei più importanti musicisti che la Scuola musicale napoletana e la Puglia in particolare abbia mai avuto. Leonardo Leo (1694 – 1744), ha infatti rappresentato al meglio un modello di versatilità unico nel panorama artistico dell’epoca, muovendosi con esiti eccellenti nel melodramma, nella cameristica vocale e strumentale e nella musica sacra.
Intanto critica e pubblico hanno risposto positivamente alla prima serata confermando che il Festival è diventato oramai un appuntamento tra i più importanti della scena musicale italiana.
|