Brindisi, 02/09/2006
Saccomanno critica An e lancia “Nuove Prospettive”
Alleanza Nazionale sembra quasi assopita in terra di Brindisi.
Al di là dei singoli non si percepisce il messaggio che un partito, che ha avuto ed ha nella politica ruoli di rilievo, dovrebbe esprimere.
Vi è uno strano torpore che sembra pervadere strutture e uomini e sprazzi di luce occasionali non sono più sufficienti.
La provvisorietà e l’improvvisazione qualche volta mettono in rilievo desideri, sforzi, capacità che possono sembrare bravure da “circo” di passaggio e nemmeno più guizzi da grandi artisti della commedia dell’arte capaci di recitare a braccio a seconda del luogo, del pubblico, delle circostanze e trasferire culture ed emozioni. Applausi di un giorno, fuochi d’artificio.
Questo nel bene.
Quando si fa male gli effetti persistono e sono più profondi. Ci accorgiamo che quando si sbaglia la superficialità non perdona. Incide ed allontana, forse ghettizza e mortifica gli stessi attori. Non arrivano nuove leve: è una linfa che si esaurisce.
Nonostante la molteplicità dei problemi di questa nostra Provincia ed il dibattito politico-organizzativo nazionale, sembriamo arroccati nel deserto. Alleanza Nazionale non può perdersi nel vuoto e nel silenzio. Bisogna ripartire con umiltà e coraggio!
Una volta, nel vecchio MSI, ma anche in altri partiti della nostra terra, ai tempi di Clementino Manco, di Mimmo Mennitti (per citare coloro con cui ho vissuto una giovane esperienza politica) si respirava tensione ideale, passione e si veniva guardati anche da Roma con ammirazione per il fermento presente.
Bisogna ripartire, non come se nulla fosse stato, ma ridando il valore della comunità dl AN alle luci ed alle ombre di questi ultimi anni.
Interroghiamoci prima di rispondere. Confrontiamoci prima di concludere.
Senza piedistalli, senza stellette nella mischia di chi vuoi parlare, criticare, arrabbiarsi, suggerire, raccontare vissuto ed ansie di una politica che solo così può tornare viva e fertile.
Apriamo le porte. “Nuove Prospettive” per chi è già in AN, per chi si vuole confrontare in AN e nel centrodestra, per chi vuole partecipare alla vita della nostra società. Liberi di esserci, di entrare o di rientrare per mettersi in discussione e ripartire più forti. Vecchi e nuovi con pari dignità. Non per produrre schieramenti, ma per conoscere i bisogni e cercare risposte che nella politica non sono solo materiali, contingenti, gestionali.
Nuove prospettive superando steccati non sentendosi investiti da Dio o da elezioni per l’eternità che non sempre hanno avuto il crisma del sacramento di confermazione.
Contro nessuno. In Allenanza Nazionale per promuovere con “Nuove Prospettive” un gruppo aperto all’interno e all’esterno, per respirare un vento di libertà. Un rifiorire di passione politica, per dare voce, anche attraverso nuove sensibilità, ad un territorio che lo reclama.
Con “Nuove Prospettive” per ripartire, senza fuggire, senza soffrire, senza necessità di targare le proprie opinioni, i propri dissensi come “indipendenti”.
Vivaddio! C’è tanto spazio, c’è tanta luce per incontrarsi, dibattere, dissentire, proporre e trovare soluzioni.
Occorre cuore per superare barriere ed accettare la sfida dei grandi spazi.
Per ricominciare a navigare in mare aperto non bastano “grandi capitani”, se ci sono, occorrono grandi sinergie, grandi squadre, donne e uomini coraggiosi con la voglia di non essere e non sentirsi servi ma padroni insieme.
“Nuove Prospettive”, con generosità.
COMUNICATO STAMPA DOTT. MICHELE SACCOMANNO – PRESIDENTE GRUPPO REGIONALE DI ALLEANZA NAZIONALE
|