Roma, 25/03/2008
Dal Ministero 5,3 mln di euro per il porto di Brindisi
Il porto di Brindisi riceverà 5,3 milioni di euro per opere marittime programmate per il triennio 2008-2010. Serviranno per la costruzione di una nuova banchina.
Lo ha annunciato il ministero delle Infrastrutture che in una nota evidenzia lo stanziamento complessivo di 255 milioni previsto in un decreto firmato dal ministro Antonio Di Pietro.
La copertura finanziaria del decreto è assicurata dalle risorse provenienti dallo stanziamento ordinario della Direzione generale per le infrastrutture ferroviarie, portuali e aeroportuali del Ministero delle Infrastrutture.
In particolare, per la realizzazione di opere infrastrutturali sono stanziati 137 milioni di euro, per le opere di manutenzione straordinaria sono previsti 63, 34 milioni, mentre 54,677 milioni sono destinati agli accantonamenti (contenziosi, imprevisti, interventi inferiori a 100.000 euro, studi indagini e progetti).
Tra le regioni che ricevono il più alto stanziamento ci sono la Calabria, con 45 milioni di euro per lavori a Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, e la Puglia.
Nella nostra regione sono stati stanziati poco più di 43 milioni di euro e riguardano il completamento del porto di Bari, il sistema di raccolta delle acque a Barletta, la nuova banchina del porto di Brindisi (euro 5.300.000), il sistema di protezione dal mare a ridosso del porto di Gallipoli e l’intervento di manutenzione nel porto di Manfredonia.
Ore.Pi.
|