Brindisi, 21/04/2009
XI Settimana della Cultura: le iniziative dell'Archivio di Stato
Dal 18 al 26 aprile in occasione della XI Settimana della Cultura, il MiBAC apre per una settimana, gratuitamente, i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche per una grande festa diffusa sul territorio, proponendo oltre 2.500 eventi.
Lo slogan scelto per quest’anno, “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, vuole ribadire che la cultura appartiene al quotidiano di ognuno, che oltre ad usufruirne per la propria crescita ed arricchimento personale, è chiamato anche a proteggerla e ad assicurarne la trasmissione alle generazioni future.
L’Archivio di Stato di Brindisi, venerdì 24 aprile alle ore 17,00, (sala conferenze) propone un incontro con Luisa Cosi, docente di Storia e critica del testo musicale presso l’Università del Salento e docente di Storia della musica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, che presenta il volume «Il suono della festa. Oria: quasi due secoli di musica bandistica» di Concetta Pomarico, pubblicato da Edizioni del Grifo – Lecce, nel luglio 2008.
La presentazione si inserisce nell’appuntamento annuale “Dai documenti d’archivio alla ricerca – XI Incontro” che l’Archivio di Stato promuove in occasione della Settimana per divulgare i risultati delle ricerche condotte sui propri fondi documentari.
Il volume“Il suono della festa. Oria: quasi due secoli di musica bandistica” è dedicato ad un aspetto peculiare della storia salentina cioè la costituzione di bande musicali e fanfare formate da artigiani dei diversi paesi che, a partire dagli inizi dell’800, affrontarono, generazione dopo generazione, difficoltà e impedimenti d’ogni sorta. Artigiani, dunque, impegnati ad esprimere oltre che passioni e talenti artistici innati, il proprio bisogno di promozione sociale e il proprio sentirsi, tutti insieme, parte attiva delle vicende municipali e nazionali.
L’autrice, Concetta Pomarico, ricostruisce la storia delle bande oritane dal 1836 sino ai nostri giorni attraverso una esauriente ricerca documentaria, e non solo, condotta negli archivi locali e presso l’Archivio di Stato di Brindisi.
Nel chiostro dell’Istituto, in apertura e in chiusura della conferenza, si esibirà la banda dell’Associazione culturale “Progetto artistico oritano” di Oria, diretta dal maestro Giovanni Semeraro, sodalizio nato nel 2007 per promuovere e diffondere la conoscenza musicale tra i giovani. Saranno eseguiti brani di N. Piovani, G. Rossini, M. Lufrano e G. Verdi.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comando dell’Aeroporto militare di Brindisi e di Edizioni del Grifo di Lecce.
Comunicato stampa Archivio di Stato
XISettimanaCultura
|