Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Milano, Attentato a caserma sventato da militare brindisino



Ultime Mese Ricerca

Milano, 12/10/2009

Attentato a caserma sventato da militare brindisino

Guido Laveneziana 20 anni, militare dell'Esercito originario di Ostuni (Brindisi), è rimasto ferito nell'esplosione avvenuta stamane all'interno della caserma Santa Barbara in piazzale Perrucchetti a Milano.
Erano le 7.45 circa quando un libico di 35 anni si è avvicinato alla struttura militare con una cassetta degli attrezzi contenente due kg di esplosivo.
Laveneziana ha intimato l'alt puntandogli contro il fucile mitragliatore e l'attentatore, per tutta risposta, ha azionato il detonatore.
Fortunatamente l'esplosivo a base di nitrato è deflagrato solo in parte, altrimenti, pur trattandosi di materiale a basso potenziale, lo scoppio sarebbe stato tanto forte da far crollare l'ingresso della caserma. Invece l'esplosione ha provocato soltanto lievi danni alla struttura, danneggiando parte dell'intonaco poco dopo il passo carraio).
Il militare brindisino, colpito di rimbalzo, ha riportato solo una ferita alla mano ed allo zigomo destro. Sta bene ed ha già chiamato i famigliari per rassicurarli.
Più grave l'attentatore che è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Fatebenefratelli, dove ha subìto l'amputazione di una mano. Ha riportato gravi ferite a entrambi gli occhi, colpiti dalle schegge, e gravi ustioni al volto.
In un primo momento si era parlato di frasi in arabo pronunciate dall’attentatore contro la presenza italiana in Afghanistan, ma il comandante della caserma, il Colonnello Valentino De Simone, e fonti investigative hanno "smentito categoricamente".
Proprio la caserma Santa Barbara era nel mirino di due presunti terroristi marocchini che sono stati arrestati a Milano ne 2008 e progettavano una serie di attentati. Il nome della caserma venne fuori da una telefonata intercettata dalla Digos in cui i due marocchini indicavano anche altri obiettivi tra cui l'ufficio stranieri e la sede del terzo reparto mobile della Polizia in via Cagni, a Milano, la caserma dei carabinieri di Giussano e la sede della Compagnia dell'Arma a Desio, il parcheggio del supermercato Esselunga di Seregno.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page