Brindisi, 28/10/2009
Educazione alla legalità: il Liceo Classico incontra Nando Dalla Chiesa
Fernando dalla Chiesa, detto Nando, è figlio del Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982, e fratello di Rita dalla Chiesa conduttrice televisiva.
Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Bocconi di Milano è professore Associato di Sociologia della Criminalità Organizzata all’Università Statale di Milano. Presidente Onorario dell’Associazione “Libera”, fondata da Don Luigi Ciotti, associazione che combatte tutte le mafie, ha ricoperto importanti cariche istituzionali: nel 1992 e nel 1996 è stato Deputato al Parlamento Italiano; nel 2001 Senatore e nel 2006 Sottosegretario all’Università ed alla Ricerca.
Nando Dalla Chiesa, come testimone esemplare ben s’inserisce nel progetto di “EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ”
intrapreso dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Tamburrano, e dai docenti del Liceo Classico Marzolla, con i propri studenti.
Il progetto è di fondamentale importanza per la promozione alla partecipazione attiva e diretta degli alunni alla vita civile e per la loro formazione nell’ottica dei valori dell’onestà della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, indispensabile ed insostituibile fondamento per la conquista della libertà.
Il Prof. dalla Chiesa, salutato dal Dirigente Scolastico Prof. Antonio Tamburrano e dal Presidente del Rotary Club Brindisi Valesio Cav. Vincenzo Pirato, con la moderazione della Dottoressa Mimma Piliego, incontrerà gli studenti riuniti in assemblea presso il cinema teatro Impero, dalle ore 10 alle ore 12,30.
Durante l’incontro sarà proiettato un video sul Generale Carlo Alberto dalla Chiesa a cura del CIMP (Comunicazione d’Impresa Marketing Pubblicità).
La giornata brindisina del Prof. dalla Chiesa si concluderà alle ore 20 presso la sala convegni della Masseria Marziale in contrada Mitrano, dove incontrerà i soci del club e la cittadinanza.
|