Brindisi, 22/12/2009
Asl Brindisi dona 43mila euro a favore dei terremotati d'Abruzzo
I dipendendi dell’ASL BR hanno donato 43.806 euro per l’acquisto di un Sistema di Radiochirurgia stereotassica in favore della U.O. di Radioterapia ASL N.4 “Ospedale San Salvatore” de L’Aquila.
L’ufficializzazione di questa donazione del contributo “pro terremotati d’Abruzzo” è avvenuta durante la conferenza dei servizi ASL 2009 quando la somma raccolta è stata consegnata nelle mani della dottoressa Zucconi della Protezione Civile nazionale.
I dipendenti della ASL BR di Brindisi che hanno partecipato alla donazione sono stati ben 3.336. Con il contributo donato i dipendenti della ASL BR hanno voluto partecipare attivamente all’acquisto di un Sistema di Radiochirurgia stereotassica, una metodica di trattamento dei tumori con irradiazione assistita dal computer che permette di indirizzare in una singola frazione (o in poche sedute mediante ipofrazionamento) una dose elevata di radiazioni ionizzanti direttamente sul tumore.
Il principale vantaggio della radiochirurgia e della radioterapia stereotassica è quindi quello di irradiare sedi e lesioni difficilmente raggiungibili con le metodiche convenzionali, con una durata del ciclo terapeutico molto breve. Gli organi nei quali questa tecnica può essere applicata sono molteplici: polmone, fegato, pancreas, rene, ma anche masse diverse in sede addominale o pelvica.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI
|