Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Il bilancio del Comando Provinciale dei Carabinieri



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 27/12/2009

Il bilancio del Comando Provinciale dei Carabinieri

Oggi, il Colonnello Ugo Sica, Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, ha tenuto la conferenza stampa illustrativa dei risultati conseguiti nell’anno 2009 nel territorio di competenza.
Nel corso dell'incontro sono state ricordate alcune delle principali operazioni svolte dai reparti dipendenti e sono stati esposti i dati dell'attività operativa.

Queste le principali operazioni svolte:
• 14.1.2009, in Oria (BR) e Squinzano (LE), militari del dipendente Nucleo Investigativo, a conclusione di complessa attività investigativa, hanno tratto in arresto nr.7 persone, ritenute a vario titolo responsabili di rapine continuate a mano armata in concorso, porto e detenzione di armi da fuoco, furto, detenzione e spendita di monete false, violazione degli obblighi della Sorveglianza Speciale di P.S., in esecuzione dell’O.C.C.C. emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi. L’indagine, denominata convenzionalmente “RAPTOR”; (7 arresti)
• 19.3.2009, nell’ambito del territorio nazionale, al termine di articolata e complessa attività di indagine convenzionalmente denominata “FORMICA”, militari del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce unitamente a militari Comando Compagnia Carabinieri di Brindisi, collaborati nella fase esecutiva da personale del Gruppo Tutela Ambiente di Napoli, S.O.C. Roma, Treviso e altri, davano corso ad ordinanza custodia cautelare personale e reale, emessa dal Tribunale di Brindisi nei confronti di nr.12 persone, indagate a vario titolo per i reati di Associazione per Delinquere, traffico illecito organizzato di rifiuti, gestione non autorizzata di rifiuti, rivelazione segreti d’ufficio e falso; (12 arresti)
• 18.5.2009, il NORM della Compagnia CC di Fasano, ha dato esecuzione all’Ordinanza Applicativa di Misure Cautelari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Brindisi, nei confronti di nr.7 persone responsabili a diverso titolo di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine denominata convenzionalmente “MESSAPIA”; (7 arresti)
• 9.6.2009, la Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, concordando integralmente con l’ipotesi investigativa formulata dal dipendente Nucleo Investigativo in data 3.5.2007, ordinava il sequestro anticipato ex art.2 bis Legge 575/1965, di numerosi appezzamenti di terreni agricoli con annessi fabbricati rurali, estesi circa per complessivi ettari 100, un’antica masseria edificata nel XVI secolo, nr.12 trattrici e macchine agricole, numerose autovetture e motociclette di grossa cilindrata, nr.4 società ed imprese commerciali conti correnti bancari con depositi di Euro 134 mila accesi presso istituti di credito locali, per un valore complessivo stimato in circa 5 milioni di Euro, ritenuti reinvestimento di pregresse attività criminose. Le indagini hanno accertato la titolarità dei beni, nella disponibilità dei fratelli BRUNO Ciro 49enne e BRUNO Andrea 40enne, pluiripregiudicati ed in atto detenuti, elementi di spicco del sodalizio mafioso denominato “SACRA CORONA UNITA”, facente capo alla famiglia BRUNO radicata nel Comune di Torre Santa Susanna (BR). L’operazione è convenzionalmente denominata “CANALI MONEY”;
• 20.7.2009, in San Pietro Vernotico, la D.D.A. di Lecce, al termine dell’attività di indagine condotta dal N.O.R.M. della Compagnia CC di Brindisi con supporto tecnico da personale del R.O.S. – Sezione di Lecce, convenzionalmente denominata “FIRE”, emetteva una O.C.C.C. a carico di nr.8 persone ritenute responsabili a vario titolo di associazione a delinquere stampo mafioso finalizzata alle estorsioni, al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti ed altro; (8 arresti)
• 22.12.2009, in Francavilla Fontana, militari i quel Comando Arma, traevano in arresto A.P. 46enne del luogo, in relazione all'omicidio di D.A. 60enne. L’omicida avrebbe confessato le sue responsabilità. Il movente sarebbe la gelosia del presunto omicida nei confronti della vittima in quanto entrambi avevano una relazione con la stessa donna.

Questi, invece, i dati dell'attività operativa svolta nel corso del 2009:
Si evidenzia la sostanziale diminuzione dei reati reati rispetto al 2008:
I delitti consumati passano da 15.972 del 2008 ai 14.158 del 2009. Nel dettaglio si constata la diminuzione dei furti (da 7110 a 6037, con aumento soltanto della categoria "furti in abitazioni"), delle rapine (da 170 a 118), delle estorsioni (da 49 a 46), delle truffe e frodi informatiche (da 463 a 303), delle contraffazioni (da 6 a 1), dei reati in materia di stupefacenti (da 106 a 86) e prostituzione (da 7 a 2).
Grande attenzione è stata rivolta dai Carabinieri del Comando Provinciale alle attività di prevenzione con notevole dispiego di uomini e mezzi per garantire la sicurezza stradale ed il controllo preventivo alla commissione di reati


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page