Brindisi, 27/12/2009
Ferrarese all'inaugurazione di Oncologia Medica all'ospedale Perrino
Il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, anche in veste di Presidente della Fondazione “Puglia per la vita”, parteciperà domani, lunedì 28 dicembre, alle ore 15.00, all’inaugurazione della Degenza ordinaria della Unità operativa di Oncologia medica dell’ospedale “Perrino” di Brindisi.
La Fondazione “Puglia per la Vita” è stata sempre vicina agli operatori dell’unità di Oncologia di Brindisi.
La prima borsa di studio fu quella intitolata al maresciallo Stefano Cappellaro e fu assegnata ad un medico specialista in oncologia medica in servizio presso l’unità di Brindisi. Negli ultimi due anni la Fondazione “Puglia per la vita” ha sostenuto altre borse di studio per specialisti e per “clinical data manager” (responsabile gestione studi clinici). In oncologia a Brindisi, pertanto, quattro medici specialisti hanno partecipato all’attività quotidiana del reparto grazie a “Puglia per la vita”. Nel 2010, con l’apertura della degenza ordinaria, si attiverà un’ulteriore borsa di studio per una psico-oncologa che sosterrà il percorso psicologico dei pazienti e dei parenti degli ammalati. Il tutto, sempre grazie alla Fondazione.
“Ho sostenuto con passione – dichiara Massimo Ferrarese – l’attività della oncologia medica convinto che i nostri ammalati non devono emigrare per sostenere i trattamenti per le cure delle neoplasie. I dati di oggi mi confortano in quanto nel 2008, grazie all’effettuazione di queste terapie, vi è stata una riduzione dell’emigrazione sanitaria del 130%”.
|