Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Inaugurato il reparto di Oncologia Medica dell'ospedale Perrino



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/12/2009

Inaugurato il reparto di Oncologia Medica dell'ospedale Perrino

E’ stato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme all’assessore regionale alla Salute Fiore, ad inaugurare, questo pomeriggio, il reparto degenza di Oncologia dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi.
“Brindisi diventa uno dei poli oncologici più importanti della nostra regione – ha dichiarato il presidente Vendola – e completa la straordinaria sequenza che mette insieme la ricerca e l’assistenza.
Brindisi si presenta nella lotta contro il cancro come dovrebbe essere oggi la Sanità, capace non soltanto di approvvigionare le terapie più efficaci e più moderne ma anche alimentando la cultura e l’intelligenza di una equipe medica con il continuo lavoro di ricerca. Da questo punto di vista la realtà brindisina è davvero esemplare”.
“Abbiamo lavorato molto in questi anni – ha dichiarato l’assessore Fiore – nella realizzazione di una rete oncologica regionale. Il tutto all’interno di un accordo che abbiamo già fatto con le altre regioni meridionali in modo tale che non vi sia dispersione di energie e di risorse all’interno del nostro Mezzogiorno.
Su Brindisi c’è anche un investimento tecnologico che parte in queste settimane che è quello di realizzare qui la protonoterapia che rappresenta un elemento di netta avanguardia su tutto il territorio nazionale”.

Ad accompagnare il Governatore Vendola sono stati il direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo, il direttore sanitario Emanuele Vinci, il direttore amministrativo Alfredo Rampino e il direttore del reparto di Oncologia Saverio Cinieri.
“L’obiettivo prossimo sarà l‘avvio della Pet-Tac dando uno strumento aggiuntivo per fare diagnosi ma anche per monitorare l’andamento delle patologie tumorali. Diventiamo un punto completo di livello nazionale considerato che molte attività di ricerca anche internazionali vengono effettuate dall’equipe oncologica di Brindisi. Questi nuovi posti di degenza in Oncologia poi possono diventare un ponte con le altre specialità dalla chirurgia alla radioterapia. L’apertura di questo reparto chiude così l’offerta dei servizi per i pazienti con malattie oncologica.”

“Oggi – dichiara il dottor Cinieri – siamo in grado di offrire un’assistenza globale ai pazienti affetti da tumori mediante l’impiego di approcci di cura innovativi ed avanzati. Il reparto di degenza consta di dieci posti letto suddivisi in quattro stanze, alla gestione di questa attività sono stati destinati quattro medici, dodici infermieri e sei operatori sociosanitari.
I dieci posti letto di degenza saranno pertanto destinati a pazienti acuti che necessitano di un programma diagnostico particolarmente complesso o di un trattamento medico di stabilizzazione della patologia”.

Il presidente Vendola e la delegazione ASL si è poi spostata presso lo stabilimento ospedaliero “San Camillo De Lellis” di Mesagne dove ha visitato i poliambulatori e le l’Unità operative di Medicina e Gaestroenterologia.

COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page