|
Brindisi, 28/01/2010
Ecodem precisa: "non siamo corrente dell'area democratica del PD"
A seguito del comunicato stampa del 28/01/2010 in merito alla nascita ad Ostuni dell’associazione “Area Democratica” il direttivo regionale degli ecologisti democratici Puglia e il circolo provinciale di Brindisi preme chiarire alcune inesattezze di tale comunicazione visto l’erroneo coinvolgimento dell’associazione ECODEM come presunta corrente dell’”area democratica”.
Si vuole ricordare che:
1) L’associazione ECODEM è nata in contemporanea con la nascita del Partito Democratico dalla confluenza di diverse associazioni ambientaliste tra cui Sinistra Ecologista legata al DS e Margherita ambiente legata alla Margherita;
2) ECODEM è una associazione, per statuto, autonoma che ha una convenzione con il Partito Democratico; durante la sua attività politica/ambientale di questi due anni ha sempre mantenuto la sua autonomia dal partito e quindi in maniera ancora più evidente dalle diverse correnti dello stesso;
3) ECODEM non è mai intervenuta in alcun modo, come associazione, in nessuna delle primarie e scelte dirigenziali del Partito Democratico né durante le Primarie per il segretario nazionale/regionale, né per quelle ultime tra Boccia e Vendola. Tale rapporto di imparzialità è stata mantenuta dall’associazione lasciando libertà di attività politica ai singoli soci che in alcuni casi hanno costituito gruppi di lavoro temporanei e completamente svincolati dall’associazione ( es. ecologisti per Bersani, ecoteam ecc).
Tale posizione di autonomia è stata ratificata sia in sede nazionale che regionale e infine in quella provinciale.
Ecodem della Provincia di Brindisi, esistente sul territorio già da più di un anno, ha come obiettivo quello di coinvolgere il territorio locale sulle problematiche ambientali e di affiancare il Partito Democratico sui temi ambientali, della sostenibilità e della qualità della vita.
Sperando di aver chiarito la posizione dell’associazione si chiede una maggiore attenzione e informazione preventiva nella elaborazione futura di documenti e comunicati stampa.
ALESSANDRO GIANICOLO (RESPONSABILE PROVINCIALE ECODEM BRINDISI)
|