Brindisi, 16/02/2010
Domani presentazione del volume “Analisi statistica territoriale. Provincia di Brindisi 2009”
Sarà presentato domani, mercoledì 17 febbraio, alle ore 11.30 presso la sala conferenze di Palazzo Montenegro a Brindisi il volume “Analisi statistica territoriale. Provincia di Brindisi 2009”, un progetto nato dalla convenzione sottoscritta tra Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Comune e Istat.
Attraverso questa convenzione il Gruppo di lavoro permanente in materia statistica, istituito presso la Prefettura di Brindisi, che fa parte della rete dei soggetti che concorrono alla produzione di informazioni statistiche ufficiali nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale, ha realizzato la pubblicazione.
L'annuario, pubblicato sia in forma cartacea che su supporto digitale, rappresenta un patrimonio di informazioni di base ad alto dettaglio territoriale ed è organizzato su 16 sezioni tematiche.
Il territorio, l’ambiente, la popolazione, l’istruzione, il mercato del lavoro, il commercio, il turismo, le imprese, i trasporti, la società: sono solo alcuni degli argomenti sui quali si è intervenuti con una selezione dei dati e degli indicatori statistici che il Gruppo di lavoro permanente ha ritenuto più idonei per descrivere la provincia di Brindisi.
Si tratta quindi di una raccolta di statistiche dal territorio e per il territorio con l’obiettivo di fornire strumenti di conoscenza attraverso differenti punti di vista di quei fenomeni con cui i cittadini interagiscono quotidianamente.
Le informazioni raccolte nell'Annuario provengono da una pluralità di fonti (Regione Puglia, Prefettura, Questura e Provincia di Brindisi, Istat, Unioncamere, Ministero della Pubblica Istruzione, Banca d'Italia, Ministero dell’Interno, Società Trasporti Pubblici di Brindisi, Avvisatore Marittimo Porto di Brindisi, Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Brindisi) e permettono di realizzare il processo di integrazione delle informazioni statistiche.
L’edizione statistica sulla Provincia di Brindisi 2009 rappresenta il primo appuntamento per far crescere la cultura statistica quale elemento essenziale di conoscenza di un territorio, nonché occasione di proficua collaborazione tra i soggetti che vi operano.
Alla conferenza stampa di presentazione partecipano il prefetto di Brindisi S. E. Domenico Cuttaia, il presidente della Provincia Massimo Ferrarese, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, il sindaco Domenico Mennitti e il direttore centrale del Coordinamento Uffici Regionali Istat Saverio Gazzelloni.
L’annuario è stato redatto da Maria Antonietta Olivieri (Prefettura di Brindisi); Luigi Settembrini (Provincia di Brindisi); Angelo Roma (Comune di Brindisi); Marisa Tanzarella (Camera di Commercio di Brindisi) e Lucia Mongelli (ISTAT-Ufficio Regionale della Puglia).
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|