Brindisi, 24/11/2004
Giornata di mobilitazione sull'ipertensione
Nell'ambito della Settimana Nazionale contro l'Ipertensione, il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Brindisi e l'Ausl Br1 hanno organizzato, per il 27 novembre, una giornata di mobilitazione sul tema.
A partire dalle ore 09:00, fino alle 19:00, in piazza Vittoria a Brindisi, sarà allestito uno stand a cura dell'Unità Operativa di Cardiologia dell'ospedale "Perrino", guidata dal dott. Gianfranco Ignone.
Qui medici, infermieri e volontari C.R.I. misureranno la pressione arteriosa con la strumentazione apposita. A supporto del personale ospedaliero, vi saranno i volontari della Croce Rossa di tutte le Componenti, presenti con un’ambulanza. Loro compito sarà distribuire materiale informativo e sensibilizzare la gente sull'importanza per la salute di tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Chi nel corso delle visite gratuite, dovesse evidenziare una situazione patologica di una certa importanza, sarà immediatamente accompagnato in ambulanza in ospedale per un check-up completo.
"Come medico e come volontaria C.R.I. non posso che essere entusiasta di questa iniziativa- ha dichiarato il Commissario Provinciale della Croce Rossa, dott.ssa Franca Sergio- perché la grande vocazione della nostra Associazione è stare fra la gente e parlare con un linguaggio semplice e diretto e perché il tema di questa campagna è di grande importanza. Ancora una volta i volontari si mobilitano per salvaguardare la salute dei cittadini e guidarli ad un'informazione corretta. L'ipertensione, patologia frequentissima, è la prima causa di ricorso ad ambulatori specialistici ed è un grosso fattore di rischio per le cardiopatie come l'infarto. Soltanto la metà di coloro che sono ipertesi sa di esserlo, e fra quelli che lo sanno solo un 50% si cura correttamente. Tirando le somme solo un quarto degli ammalati si cura. Da qui questa campagna che sposiamo in pieno."
COMUNICATO STAMPA CRI BRINDISI
|