Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Settimana della Conciliazione: presentate le iniziative



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 18/10/2010

Settimana della Conciliazione: presentate le iniziative

Si è svolta stamani, presso la Camera di Commercio di Brindisi, una conferenza stampa per la presentazione delle iniziative promosse in occasione della “Settimana della Conciliazione” (18-24 ottobre 2010). Erano presenti il Presidente dell’Ente camerale Alfredo Malcarne ed il Presidente dell’Azienda speciale IsFores Teodoro Malcarne.
Si è discusso, in particolare, delle novità introdotte dal legislatore in materia di “mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali”. Il tutto, prevedendo l’istituzione di un Registro degli organismi di conciliazione presso il Ministero della Giustizia al quale le Camere di Commercio hanno il diritto di iscriversi e, allo stesso tempo, introducendo norme contenenti diversi incentivi, anche fiscali, che rendono lo strumento della mediazione preferibile e più adatto a risolvere i contenziosi.
L’articolo 5 del decreto legge 28/2010, poi, introduce l’obbligatorietà del tentativo di mediazione come condizione di procedibilità della domanda giudiziale nel caso di controversie relative a condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Tale norma entrerà in vigore il 20 marzo 2011.
La Camera di Commercio di Brindisi, cogliendo la portata di tale riforma, si è prontamente attivata ed ha iscritto la propria Camera di conciliazione al Registro degli organismi di conciliazione presso il Ministero della Giustizia, procedendo contestualmente all’aggiornamento del Regolamento di conciliazione, del tariffario e delle norme di comportamento, adeguandoli ai dettami del decreto legge 28/2010.
L’Ente camerale brindisino, pertanto, ha già messo in campo una serie di azioni finalizzate ad organizzare e rafforzare gli uffici sulla base delle nuove indicazioni legislative, ad organizzare attività formative e di aggiornamento, anche abilitanti, per conciliatori/mediatori ed a promuovere attività di informazione e promozione del servizio a livello locale.

C.S. CCIAA DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page