Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Venerdì 5 I Solisti Veneti al Nuovo Teatro Verdi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/10/2010

Venerdì 5 I Solisti Veneti al Nuovo Teatro Verdi

Venerdì 5 novembre 2010 alle 20.30, nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, inaugurazione della rassegna “BrindisiClassica” con “I SOLISTI VENETI” diretti da Claudio Scimone per un concerto di altissimo livello artistico e culturale.
Lo spettacolo apre con il Concertino per archi n. 1 in sol maggiore di G.B. Pergolesi, omaggio al grande musicista marchigiano nella ricorrenza di tre secoli della nascita.
Seguono tre capolavori di A.Vivaldi: il Concerto n. 11 in re minore per due violini, violoncello e archi da “L’Estro Armonico”, solisti: Chiara Parrini e Francesco Comisso (vl), Gianantonio Viero (vlc); Il Concerto in sol minore op. 10 n. 2 “La Notte” e il Concerto in re maggiore op. 10 n. 3 “Il Cardellino”, entrambi per flauto e archi, solista Francesca Salvemini.
E’ poi la volta delle appassionanti variazioni per oboe e archi “Simpatici ricordi della Traviata” di A. Pasculli, un esempio di virtuosismo strumentale, letteralmente mozzafiato, ispirato ai temi della Traviata di Verdi, solista Paolo Grazia.
Le emozioni proseguono con la Fantasia su “La Sonnambula” di Bellini per contrabbasso e archi di G.Bottesini, solista Gabriele Ragghianti e con le Variazioni di bravura sulla quarta corda per violino e archi di N. Paganini, solista Lucio Degani.
In chiusura, G.Rossini con le funamboliche Variazioni in mi bemolle maggiore per clarinetto e archi su temi di “Mosè in Egitto” e de “La Donna del lago”, elaborate dallo stesso Rossini su suoi bellissimi temi che si ritrovano nel Dramma Sacro. Solista è Lorenzo Guzzoni.
Un programma improntato al virtuosismo, tratto caratteristico della grande musica dai tempi più remoti, che “I Solisti Veneti” hanno adottato quale emblema della propria personalità artistica nel solco della tradizione.
Fondato da Claudio Scimone nel 1959, l’ensemble ha suonato nei più importanti teatri del mondo, anche in collaborazione con i più grandi artisti della musica classica, della lirica, del teatro e della musica leggera, esportando la musica veneziana e veneta in tutto il mondo. Vastissima la produzione discografica di oltre 350 titoli per le più importanti case a distribuzione mondiale. Con oltre 5000 concerti in più di 80 Paesi e nei principali festival internazionali, il prestigioso ensemble ha sempre conquistato il pubblico con la sua spontanea e contagiosa gioia del fare musica.
L’Associazione Artur Rubinstein , in occasione del festeggiamento dei cinquant’anni di attività, ha conferito al Maestro Claudio Scimone e ai Solisti Veneti il prestigioso Premio “Una Vita nella Musica”, considerato dalla critica internazionale come il Nobel della musica.
Un concerto d’eccezione, assolutamente da non perdere, organizzato dall’Associazione “N.Rota” di Brindisi in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia della Provincia e del Comune di Brindisi.

Ingresso: platea € 20.00 – galleria € 15,00
Prevendita al botteghino del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi – tel 0831 562554
http://www.fondazionenuovoteatroverdi.it

C.S. ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE NINO ROTA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page