Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Liegi, Il Comune di Brindisi alla conferenza annuale di Urbact



Ultime Mese Ricerca

Liegi, 01/12/2010

Il Comune di Brindisi alla conferenza annuale di Urbact

Si è tenuta a Liegi (Belgio), sotto lo slogan ‘’Connettendo Città. Costruendo Successi’’, la Conferenza Annuale di URBACT, l’importante network sostenuto dall’Unione Europea, che promuove lo sviluppo urbano e integrato delle Città.
La Città di Brindisi fa parte di questo network grazie al quale ha già portato a termine un progetto di riqualificazione urbana del Quartiere Paradiso e che è stato propedeutico per l’acquisizione di finanziamenti regionali . Altrettanto, il Comune di Brindisi sta lavorando per un altro progetto denominato ‘’CASH’’, già in parte finanziato dalla Commisione Europea, riguardante la sostenibilità energetica degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
La Conferenza di Liegi che è stata aperta da Johannes Hahn, Commissario Responsabile delle Politiche Regionali dell’Unione Europea, da Charles Picque, Ministro del Governo belga e da Mercedes Caballero, Direttrice Generale di URBACT, ha poi visto lo svolgimento di diverse sessioni tematiche, dove, in quella dal titolo ‘’Reducing the Urban Carbon Footprint - Changing mindsests, changing lifestyles’’, insieme a Wolfgang Fischer, dell’Università di Graz, Jonas Ericson, Manager del Comune di Stoccolma, Jorn Peters dell’Autorità dell’Energia di Londra, ha relazionato l’Assessore Giacomo Massimo Ciullo, in particolare sull’argomento ‘’Come coinvolgere le Società Industriali Energetiche nella politica ambientale degli Enti Locali ’’.
Durante i lavori è stato trattato, fra gli altri, l’argomento delle Convenzioni tra Autorità Locali ed Enel, considerando la concertazione come strumento rilevante, anche al fine di garantire la riduzione effettiva delle emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti, nonchè la riduzione della produzione di energia da carbone, ricorrendo piuttosto all’impiego sostitutivo di fonti rinnovabili.
‘’E’ proprio coinvolgendo altre realtà europee e portando loro a conoscenza di quanto si verifica in ogni Città, che si puo’ garantire la sensibilizzazione delle comunità e la trasparenza nella gestione delle politiche anche locali, coinvolgenti soggetti di grande importanza quali le industrie energetiche’’. Ha dichiarato l’Assessore Ciullo.
Infine, nel corso dei lavori della Conferenza di Liegi, l’Architetto Valerio Costantino, Dirigente del Settore Politiche Abitative, insieme a Sophie Moreau Coordinatrice del Progetto URBACT CASH, ha sviluppato e predisposto l’elaborazione progettuale da sottoporre, nei prossimi giorni, al già costituito Gruppo di Supporto Locale che vede partecipi : Regione Puglia, IACP, ARPA, CETMA, ORCA, Organizzazioni Sindacali degli Inquilini ed ENEL.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page