Brindisi, 14/05/2005
“Il Museo a misura di ragazzo”
In occasione della Settimana della Cultura, il Museo archeologico provinciale “F. Ribezzo” organizza la sesta edizione del progetto “Il Museo a misura di ragazzo”, che si svolgerà nei locali museali di piazza Duomo dal 16 al 25 maggio.
All’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Pubblica istruzione, guidato da Giampietro Rollo, hanno aderito le scuole “Marzabotto-Giulio Cesare” e “Pacuvio-Don Bosco” di Brindisi, “Buonsanto-Meo” di San Vito dei Normanni, il 7° Circolo didattico di Brindisi e il 3° circolo di Ostuni.
E proprio gli studenti saranno i protagonisti dell’iniziativa, accompagnando per le sale della struttura museale i visitatori per far conoscere il patrimonio culturale del Museo. Sono stati, infatti, più di cento i ragazzi che hanno partecipato ad un periodo di formazione, seguendo le lezioni con il coordinamento della direttrice del Museo Angela Marinazzo, divenendo dei veri e propri piccoli ciceroni.
Questo progetto rientra nell’attività didattica del Museo provinciale e, oltre a promuovere la conoscenza dei reperti e delle mostre presenti, intende sensibilizzare, soprattutto i giovani, alla tutela ed alla conservazione del patrimonio archeologico del territorio brindisino.
Sabato 21 maggio, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Museo, verranno consegnati gli attestati di partecipazione al progetto e saranno presentati alcuni lavori elaborati dai ragazzi.
Ricordiamo che gli orari di apertura al pubblico del Museo “Ribezzo” sono dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30. In occasione della Settimana della cultura il Museo sarà aperto, in orario mattutino, anche domenica 22 maggio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|