Brindisi, 01/09/2005
Santi Patroni: il messaggio di S.E. Rocco Talucci
Torna a noi la festa dei Santi Patroni. Questa porta gioia nel cuore dei cittadini, perché fa risuonare la bellezza della fede che dà senso all’esistenza umana. I nostri Santi hanno vissuto nella luce della fede e della speranza per sé e per gli altri, offrendo gioia alle persone che incontravano.
Questa testimonianza gioiosa fa sentire il clima di festa, ma non è la festa esterna che cambia la nostra vita.
Siamo nell’anno eucaristico. Gesù nell’Eucaristia dona se stesso per salvarci e donarci la gioia. Senza questa gioia non possiamo vivere, ci dicono i nostri Santi. San Teodoro ha subito il martirio per garantirsi la gioia che non muore. San Lorenzo ha scritto pagine meravigliose sull’Eucaristia per insegnare che è il Signore cha dà gioia all’uomo. Perciò anche noi diciamo che senza la Domenica, senza la festa, senza il Signore, non possiamo vivere.
A volte “viviamo” senza il Signore, ma non siamo nella gioia vera. Forse siamo nel piacere che passa. Ma è cosa diversa. La festa patronale ci porti la gioia del cuore.
Quest’anno sarà con noi, alla festa, Sua Eccellenza Monsignor Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia, cioè il rappresentante del Santo Padre presso lo Stato Italiano. Darà lustro alla nostra festa. Noi ne siamo lieti e l’accogliamo con affetto e devozione. Vi benedico di cuore
+ Rocco TALUCCI
COMUNICATO STAMPA Arcidiocesi di Brindisi e Ostuni
|