Brindisi, 20/09/2006

Giornate Europee Patrimonio: presentazione volume sui restauri

II Ministero per i Beni e le Attività culturali propone per i giorni 23 e 24 settembre le Giornate Europee del Patrimonio, organizzando una serie di manifestazioni e promuovendo l'ingresso gratuito nei luoghi d'arte.

Tutto questo per dare sia ai cittadini italiani che a quelli degli altri Stati europei l'opportunità di appropriarsi del patrimonio storico, artistico e culturale dell'Unione Europea per apprezzare le differenze e cogliere le assonanze di un'Europa comune.
Il tema prescelto per questa edizione "Un patrimonio venuto da lontano” intende sottolineare come la ricchezza del nostro passato venga da un tempo lontano e vada lontano, mescolandosi, interagendo e ispirando culture distanti da quelle italiane.

Per questa occasione, l'Archivio di Stato di Brindisi propone, per sabato 23 settembre alle ore 17,30, la conferenza «Chiese, castelli e mura: antichi restauri tra conservazione e trasformazione» nell'ambito della quale sarà presentato il volume «Restauri a Brìndisi tra Ottocento e Novecento. Demolizioni, ripristini, reinterpretazioni» di Laura Casone, edito da Mario Congedo Editore di Galatina.

L'autrice traccia la storia dei monumenti, del tessuto urbano e degli interventi di restauro compiuti a Brindisi nell'800 e '900, evidenziando i contrasti intercorsi tra esigenze di modernizzazione e volontà di conservare le testimonianze storielle.

L'incontro sarà introdotto da Lucio Galante, direttore del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia di Lecce e interverranno Regina Poso, Vincenzo Cazzato e Massimo Guastella, docenti presso l'Università di Lecce.

COMUNICATO STAMPA

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
ARCHIVIO DI STATO DI BRINDISI

Appuntamento:
Archivio di Stato di Brindisi
Sabato 23 settembre ore 17,30