Brindisi, 16/11/2004

L’Istituto Tecnico “Carnaro” di Brindisi all’Open Day Aeronavali

Una delegazione di alunni e docenti del settore aeronautico dell’Istituto Tecnico Nautico “Carnaro” di Brindisi hanno partecipato domenica scorsa 14 novembre all’Open Day indetto dell’Officine Aeronavali Venezia Spa, presso il proprio stabilimento di Brindisi, sito all’interno dell’aeroporto militare “Pierozzi”.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare i tre hangars, dove quotidianamente oltre cento dipendenti effettuano le revisioni di aerei militari e civili di medie dimensioni, di prendere confidenza con i velivoli parcheggiati (dal G222, all’ATR 42/72, al Breguet Atlantic), visionandoli direttamente con l’ausilio e il supporto dei tecnici dell’azienda e di utilizzare una postazione virtuale di simulazione del volo.
Hanno partecipato alla Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Brindisi S.E. Monsignor Rocco Talucci, hanno assistito alla simulazione di un’operazione di salvataggio in mare compiuta da un elicottero del Sar di Brindisi ed hanno visionato la mostra (realizzata con l’ausilio dell’Archivio di Stato) che ha ripercorso un secolo di storia dell’industria aeronautica brindisina.
L’iniziativa rientra tra quelle programmate dell’Istituto “Carnaro”, unica realtà aeronautica scolastica statale del territorio che oggi può contare oltre centocinquanta alunni che hanno scelto di qualificarsi professionalmente come periti del trasporto aereo.
“Stiamo progettando nuove iniziative – commenta il dirigente scolastico prof. Giovanni Semeraro – per dare ai giovani maggiori opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro, migliorando le loro competenze professionali. Il legame tra scuola-formazione-lavoro passa soprattutto tra un connubio vincente con le realtà aziendali del territorio.
Per questo vorrei ringraziare in primis la disponibilità del direttore dello stabilimento Aeronavali di Brindisi Carlo Bassani e di tutto il suo staff, che hanno mostrato ampia disponibilità ad una collaborazione sinergica e duratura.”

COMUNICATO UFFICIO STAMPA DIPARTIMENTO AERONAUTICO
*****************************************
Istituto Tecnico Nautico Statale “Carnaro” Brindisi