Ostuni, 23/11/2004

Si insedia il Forum di Agenda 21




Qualità dell’ambiente e partecipazione dei soggetti locali. Si insedierà ufficialmente giovedì prossimo 25 novembre, alle ore 16 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale il “Forum di Agenda 21” Ostuni.
L’iniziativa è stata portata avanti dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con il Forum della società civile. Il “Forum”, organo consultivo del processo di “Agenda 21 Locale”, rappresenta uno spazio di discussione permanente dove la città o la comunità locale, si interroga sul proprio presente per percorrere il proprio futuro. L’obiettivo è la definizione, l’attuazione, la valutazione e la revisione del “Piano d’Azione Ambientale”.
Al “Forum” prendono parte tutti gli attori locali rappresentativi della realtà sociale, culturale, ambientale ed economica della “Città bianca” che operano a stretto contatto con la pubblica ammi-nistrazione.
Il “Forum” ha l’obiettivo di raccogliere idee e proposte per la redazione del “Piano di Azione Ambientale” che è lo strumento operativo mediante il quale l’Amministrazione Comunale, di concerto col Forum di Agenda 21, adotta determinati obiettivi di qualità dell’ambiente e del territorio sulla base di priorità ed aspettative condivise. Il piano dovrà riflettere la visione, la diversità e le aspirazioni dei soggetti locali, favorendo una vasta partecipazione e collaborazione costruttiva.
Si parte dal rapporto sullo stato dell’ambiente 2003, realizzato dall’Assessorato all’Ecologia e Ambiente con i contributi regionale (POR-Puglia 2000-2006, misura 5.2-azione 1).
La partecipazione al seminario offrirà ai soggetti coinvolti, quel valore aggiunto che solo il confronto diretto tra le esperienze è in grado di far emergere.
L’incontro è organizzato come un “laboratorio partecipato”, suddiviso in due sessioni.
La sessione plenaria vedrà l’insediamento del forum e l’apertura dei lavori con gli interventi del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella; del presidente del Forum della società civile, Fernando Rizzello e dell’assessore all’Ambiente, Giulia Anglani.
Il processo di “Agenda 21 Locale” ad Ostuni sarà illustrato dal funzionario dell’ufficio Ecologia ed Ambiente, ing. Federico Ciraci. Seguirà la relazione dell’Urbanista. Arch. Francesco Maio-rano che illustrerà il “Rapporto sullo stato dell’ambiente ad Ostuni” rilevato nel 2003.
Infine i partecipanti al Forum saranno suddivisi in gruppi di lavoro che affronteranno le criticità ambientali e l’individuazione degli obiettivi per affrontarle nel migliore dei modi.
Il rapporto sullo stato dell’ambiente ed il processo di Agenda 21 Ostuni sono presenti sul sito In-ternet del Comune di Ostuni all’indirizzo: www.comune.ostuni.br.it cliccando sull’icona Agenda 21

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI