Brindisi, 25/11/2004

Cna: corsi di formazione in sicurezza e salute sul lavoro

La CNA di Brindisi ha promosso gli ultimi due corsi di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per l’anno 2004 rivolti ai datori di lavoro che intendono ricoprire l’incarico di Responsabile della Sicurezza in azienda.
Tali corsi sono obbligatori per tutte i titolari di aziende con dipendenti, anche se soltanto uno, ed anche se l’azienda si trova ad operare in un settore a bassissimo rischio di infortuni o malattie professionali, quali gli studi di consulenza o piccole attività commerciali.
Tra gli obblighi per i datori di lavoro, oltre alla partecipazione al corso e alla conseguente comunicazione da effettuare presso lo SPESAL AUSL e l’ISPETTORATO DEL LAVORO, c’è quello di realizzare la valutazione dei rischi e di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi.
Ogni datore di lavoro per rispettare totalmente la 626 dovrà anche formare i lavoratori sui rischi, consegnargli i dispositivi di protezione, addestrarli in materia di primo soccorso e antincendio, controllare la sicurezza delle macchine e delle attrezzature.
Le sanzioni previste dalla legge sono elevate per gli imprenditori inadempienti, e per coloro che hanno beneficiato del credito d’imposta negli anni passati l’inadempienza alla 626, è causa di revoca del benefico.
I corsi per i datori di lavoro si effettueranno a Ceglie Messapica dal 29 novembre al 3 dicenmbre e a Fasano dal 13 al 17 dicembre p. v.
Tutti i consulenti del lavoro e gli imprenditori di qualsiasi comparto produttivo potranno chiedere informazioni presso la CNA provinciale al numero 0831.511625 ai periti ind.li Piscopiello e Pugliese.

COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI