Brindisi, 29/11/2010

Premio Letterario ''San Leucio'': cerimonia conclusiva

Si svolgerà il 30 novembre alle ore 17,30 la serata conclusiva della 1ª edizione del Premio Letterario “San Leucio”. Nel corso della manifestazione, che si terrà presso l’auditorium del nuovo Seminario Arcivescovile “Benedetto XVI” di Brindisi, verranno premiati i giovani vincitori del concorso conclusosi lo scorso ottobre.

Promotrice dell’iniziativa, nell’ambito di un progetto volto ad incentivare l’interesse dei giovani per la cultura attraverso la valorizzazione del territorio, è l’Associazione musicale-culturale “San Leucio”, con il patrocinio del Comune di Brindisi, del Provveditorato agli Studi e dell’UNESCO.

Il tema del concorso, “Brindisi, porto di pace”, ha coinvolto gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che hanno presentato gli elaborati scegliendo tra le due sezioni: narrativa e poesia. La giuria, composta da docenti, giornalisti, esperti nella comunicazione e nel settore editoriale giovanile e musicale, ha valutato la profondità di riflessione, l’habitus critico, la flessibilità e le ipotesi interpretative ad offrire messaggi umani e culturali universali.

La manifestazione si svolgerà alla presenza dei dirigenti degli Istituti partecipanti, dei docenti coordinatori del progetto, delle scolaresche e dei familiari dei vincitori che riceveranno, oltre agli attestati di partecipazione, targhe di merito.

I vincitori assoluti delle due categorie saranno premiati dall’Arcivescovo mons. Rocco Talucci che consegnerà due tele del noto artista brindisino Antonio Lapolla.
«Sarà una serata di festa - afferma la presidente dell’Associazione “San Leucio”, Anna Rita di Sansebastiano - in cui il binomio musica e cultura, che sono le radici della nostra realtà, avranno un unico ritmo, quello delle emozioni; perché a volte le parole “suonano” leggendole». La serata si concluderà con l’esecuzione al pianoforte del M° Gianpaolo Argentieri, direttore del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio”, giovane e brillante pianista che eseguirà un omaggio a Schuman.

COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI BRINDISI-OSTUNI