Mesagne, 08/04/2011
Settimana della cultura: il programma del Comune di Mesagne
Il Comune di Mesagne ha aderito alla XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero dei Beni Culturali con un programma che vedrà incontri con l'autore, presentazioni di libri e visite guidate nel centro storico.
In particolare, oltre a prevedere l'apertura gratuita del Museo del Territorio per tutta la Settimana, sarà possibile visitare, con percorso guidato gratuito, oltre allo stesso Museo e il complesso di vico Quercia, il frantoio semi-ipogeo di via E.Santacesaria e, nella giornata del 17, "affacciarsi" sui lavori in corso relativi al trasferimento presso il piano terra di Palazzo Piazzo (via Castello) dell'Archivio Storico Comunale, la cui apertura al pubblico sarà disposta permanentemente dal prossimo mese.
Inoltre, ancora per il 17, inoltre,sarà possibile visitare la mostra allestita in Piazza Commestibili in occasione della sua inaugurazione, tappa di un tour, sempre guidato, che toccherà le piazze principali del centro storico.
Questi i principali eventi programmati:
- 9 aprile: Biblioteca Comunale – ore 18.30
Per la rassegna “La valigia dell’autore”: Incontro con Adelmo Cervi nel 66° Anniversario della liberazione
- 12 aprile: Biblioteca Comunale – ore 18.30
Per la rassegna “La valigia dell’autore”: Incontro con Tonino Saponaro – direttore Tele Radio Città Bianca - autore di “Dall’occhio al cuore. Diario di un cronista 2004-2010” per Schena Editore
- 15 aprile dalle ore 18.00:
Visita guidata al frantoio semi-ipogeo comunale
via E.Santacesaria
Incontro con Lucia Delle Grottaglie, autrice di “Caro Professore…scusi l’ignoranza (dall’ultimo della classe ad un prof)” per Aletti Editore
- 17 aprile: Partenza da piazza Orsini del Balzo ore 18.00
Visite guidate al centro storico
Percorso guidato con partenza dal Museo del Territorio (piano terra Castello Comunale) e al complesso archeologico di vico Quercia.
Partenza alle ore 10.30 Castello Comunale
Percorso per le piazze con partenza da piazza Orsini del Balzo e conclusione in piazza Commestibili
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE
|