Fasano, 16/05/2011
Bandita gara per ristrutturazione dello stadio di Montalbano
L’Amministrazione comunale di Fasano ha deciso di percorrere la strada di due distinte gare ufficiose (ossia senza l’espletamento della gara pubblica, quindi, senza l’emissione di bandi, considerata la soglia degli importi delle due realizzazioni previste che consente, dalla normativa vigente, di non bandire gare pubbliche) per ristrutturare il campo sportivo di Montalbano.
«E’ la seconda volta che adoperiamo il sistema dell’invito a presentare l’offerta economica alle ditte che si sono registrate nell’Elenco comunale delle imprese – spiega il sindaco Lello Di Bari -; la prima occasione è stata data dalla gara ufficiosa per la realizzazione della rotatoria a Torre Canne, i cui lavori sono iniziati negli scorsi giorni. Lo strumento dell’invito alle ditte, come si vede, è agile e, soprattutto – sottolinea Di Bari - permette una rotazione delle imprese iscritte nell’Elenco, così da far girare l’economia».
Le due gare ufficiose si riferiscono a due distinti progetti per i quali il Comune ha avuto accesso a specifici fondi regionali. Il primo (sul quale sono state invitate a presentare l’offerta 15 ditte) «è relativo alla manutenzione straordinaria del campo sportivo di Montalbano – spiega Donato Ammirabile, consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici -: si tratta di realizzare il rifacimento della recinzione metallica dell’area di gioco, la sostituzione dell’impianto d’illuminazione a servizio del campo, il rifacimento del tappetino di usura degli spazi esterni all’area di gioco. Tutti interventi – sottolinea Ammirabile – che erano diventati improcrastinabili e, soprattutto, necessari ad un campo sportivo degno di questo nome.
Il progetto prevede un costo complessivo di 119.864, 78 euro. Le ditte invitate – precisa Ammirabile – dovranno presentare la loro offerta economica entro il prossimo 25 maggio». Il secondo progetto (per la cui realizzazione sono state invitate altre 15 ditte) si riferisce alla manutenzione straordinaria degli spogliatoi dello stesso campo sportivo montalbanese: «In particolare – precisa Ammirabile – l’appalto prevede la realizzazione della diversa distribuzione delle murature interne, del rifacimento delle finiture interne, del rifacimento degli impianti tecnologici (elettrico, idrico-fognante, termico. Il costo complessivo previsto è pari a 86.451, 93 euro. Inoltre – puntualizza Ammirabile – qualora la Regione Puglia ci autorizzi ad utilizzare le economie di gara, all’aggiudicatario verranno affidate anche altre lavorazioni di finitura che sono state escluse dal presente appalto per ragioni di mancata copertura finanziaria». Entrambe le gare ufficiose saranno aggiudicate alle due ditte (una per ogni gara) che presenteranno il ribasso più alto sul prezzo a base di gara. I lavori dovranno essere completati (per entrambe le realizzazioni) entro quattro mesi, a partire da giugno. I due progetti sono «una specie di regalo a Montalbano ed alla sua squadra di calcio che, con caparbietà ed impregno – precisa il sindaco Di Bari – è riuscita a rimanere in Prima categoria dopo aver disputato un campionato difficile».
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
|