Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Mesagne, TurGrate 2: presentato il progetto



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 20/05/2011

TurGrate 2: presentato il progetto

Si è svolto presso la sala conferenze del Gal (Gruppo di Azione Locale – Terra dei Messapi), nel centro storico di Mesagne, l’incontro con la stampa per la presentazione del progetto “TUR.GRATE 2” finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco di Mesagne, Franco Scoditti che ha portato i saluti a nome del Comune capofila. Il progetto è stato presentato dall’assessore al Turismo della città capofila, Maria De Guido e da quello al Marketing territoriale Walter Zezza.
Erano presenti all’incontro Antonio De Giorgi, Sindaco del Comune di Latiano; Serena Mingolla project manager per il Comune di Mesagne; Luigi Siciliano, Responsabile Servizio Politiche Comunitarie del Comune di Nardò; Ubaldo Spina, Project Manager del Centro di progettazione, design e tecnologie dei materiali – Consorzio CETMA; Paschos Alexandros, Presidente della Camera di Commercio di Thesprotia (GR); Benard Terkuci, Direttore dell’Ufficio per i Servizi Turistici dell’Albania (Ministero del Turismo, Cultura e Sport della Repubblica di Albania); Ina Xhakoni, Responsabile del Settore Politiche di Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Durazzo; Arben Tafaj, Chairman della Municipalità N° 8 di Tirana; Biljana Božović, Project Manager dell’Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro; Ivanović Neda, Direttore dell’Organizzazione Turistica Locale di Bar ed Elisabetta Ciccarese, Project Manager del Consorzio di Operatori Turistici pugliesi COTUP.

IL PROGETTO
Il Progetto “Azioni InteGRATE di Promozione dello sviluppo TURistico sostenibile - TUR.GRATE 2”, mira a sistematizzare un insieme di interventi di promozione, valorizzazione e migliore fruizione delle risorse naturali e culturali delle aree di progetto e, conseguentemente, a rafforzare, in un ottica di sostenibilità, la competitività delle destinazioni turistiche adriatiche coinvolte.
In particolare, il progetto TUR.GRATE 2, intende garantire continuità e stabilità a quei processi di sviluppo sostenibile del territorio, innescati ed in parte già sperimentati con successo, nell’ambito della prima edizione del progetto Tur.Grate.

I PARTNER
Il TUR.GRATE 2 avrà la durata di tre anni. Obiettivo è quello di realizzare numerose attività per promuovere lo sviluppo turistico sostenibile in uno spirito di cooperazione territoriale.
Il partenariato di cui il Comune di Mesagne è capofila, comprende partner europei provenienti da Italia e Grecia, tra cui i comuni di Nardò e Latiano, il Centro di progettazione, design e tecnologie dei materiali Consorzio CETMA, il COTUP (Consorzio di Operatori Turistici pugliesi) e la Camera di Commercio di Thesprotia.
Partecipano inoltre partner provenienti da Stati potenziali candiati all’ingresso nell’Unione Europea quali l’Albania, con l’Ufficio Ministeriale per i Servizi Turistici del Paese delle Aquile (Ministero del Turismo, Cultura e Sport della Repubblica di Albania), la Municipalità di Durazzo e la Municipalità n° 8 di Tirana, ed il Montenegro, con l’Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro (NTO) – (anche essa ministeriale) e l’Organizzazione Turistica Locale della Municipalità di Bar.

LE ATTIVITA' PREVISTE
Il Progetto “TUR.GRATE 2” è strutturato in 9 pacchetti di lavoro, che prevedono:
1. Il coordinamento e la gestione generale del progetto affidati al Comune di Mesagne (Capofila dell’iniziativa);
2. L’attuazione di misure di informazione, comunicazione e capitalizzazione destinate a suscitare l’interesse dell’opinione pubblica e delle parti interessate nei valori culturali e naturali e a renderli consapevoli dell’importanza di azioni di salvaguardia delle identità culturali.
3. La Creazione di un sistema aggregato transfrontaliero pubblico-privato condiviso per la gestione del prodotto turistico territoriale, attraverso la realizzazione di diversi incontri di animazione territoriale, sia a livello transfrontaliero che, a livello territoriale, finalizzati a coinvolgere tutti gli operatori della filiera turistica;
4. L’allestimento e lo start-up di 7 centri di servizio, che saranno in grado di fornire servizi turistici qualificati e differenziati per migliorare gli standard di vita delle comunità coinvolte e l’installazione di segnaletica turistica per individuare e promuovere risorse e servizi locali e trans-frontalieri;
5. L’implementazione di strumenti comuni per migliorare i prodotti agro-alimentari e artigianali, con particolare attenzione alla filiera di produzione tipica nelle aree obiettivo. Questi strumenti saranno: - un’analisi delle produzioni tipiche trans-frontaliere e lo scambio di informazioni tra i partner; - ridefinizione del paniere di prodotti tipici che connotano i territori target; - elaborazione di uno studio di “Life Cycle Assessment” (LCA) per ogni prodotto selezionato; - completamento della procedura di gestione di un marchio collettivo trans-frontaliero per i prodotti selezionati (prodotti tipici agro-alimentari e artigianali);
6. Il miglioramento dell'offerta turistica e dei servizi attraverso: - l’identificazione di strutture ricettive pilota, da accompagnare in un processo di registrazione/certificazione Ecolabel/Emas; - la programmazione e conseguente sperimentazione di un innovativo software finalizzato a razionalizzare e qualificare la rete dei servizi turistici pubblici;
7. La valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso un complesso di azioni concrete per la protezione del patrimonio e delle risorse culturali (rurali, artistiche e archeologiche);
8. La promozione di un turismo sostenibile ed alternativo attraverso la creazione di nuovi prodotti turistici tematici;
9. La realizzazione di un programma di eventi culturali (gallerie d’arte con contestuali laboratori di restauro, rappresentazione di danza e musica, eventi di scambio culturale per promuovere le origini storiche e le tradizioni). TURGRATE2 intende superare la dimensione locale delle politiche territoriali di sviluppo turistico e rendere possibile la creazione di una rete di cooperazione internazionale per lo sviluppo di un approccio metodologico condiviso per la gestione del patrimonio culturale e naturale.

C.S.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page