S. Pietro V.co, 25/05/2011
Venerdì 27 incontro su "Rifiuti Zero"
L’amministrazione comunale di San Pietro V.co si pregia di estendere a tutti l’invito all’incontro che si terrà presso l’aula consiliare del Comune il 27 maggio alle ore 10,00 sul tema dei rifiuti.
L’argomento trattato accomuna tutte le amministrazioni e la necessità di un confronto fra i responsabili locali e le comunità di riferimento diventa quanto mai urgente ed inderogabile, vista la sfida che ci attende in merito alla raccolta differenziata.
Il presente invito trova la sua giusta collocazione nell’esperienza dei percorsi comuni ancora in essere e diventa valore aggiunto allo scopo di ogni amministrazione di vincere la sfida sui rifiuti.
La raccolta differenziata è stata universalmente individuata come lo strumento principale perché ogni amministrazione possa “governare” la gestione dei rifiuti e non subirla come una calamità. Differenziare, e differenziare sempre più, risulta pertanto l’unica strategia percorribile in termini di sostenibilità.
Come ogni percorso di ottimizzazione, alla domanda da dove muovere per volgere verso un risultato che sia positivo ed efficace, non potevamo non guardare a chi è riuscito ad organizzare al meglio risorse umane, economiche ed amministrative. Il comune di Capannori (Lu) ha espresso la migliore strategia riconosciuta dalla stampa “governando” l’argomento rifiuti a tal punto da essere già stato indicato come modello virtuoso.
La presenza qui a San Pietro V.co venerdì 27 maggio dell’assessore all’Ambiente e alla Partecipazione del comune di Capannori, dr. Alessio Ciacci, diventa pertanto l’occasione per approfondire il progetto “Verso rifiuti zero al 2020” che ha permesso al suddetto comune di essere identificato comune virtuoso in Italia in materia di raccolta differenziata spinta (75%).
La partecipazione all’incontro di tutte le persone che hanno a cuore una corretta e fattibile gestione dei rifiuti, è garanzia affinchè le scelte siano condivise e l’avanzamento verso percentuali sempre più importanti della raccolta differenziata siano motivo di una crescita coordinata delle comunità interessate.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN PIETRO VERNOTICO
|