Villa Castelli, 30/07/2011
PD: Ligorio nominato coordinatore di circolo
Si è svolto Venerdì 29 luglio 2011 nell’aula consiliare del palazzo
ducale Ungaro il congresso cittadino straordinario del Partito Democratico di Villa Castelli, convocato dopo il commissariamento del circolo.
Alla presenza del segretario provinciale Corrado Tarantino e del commissario di circolo Giuseppe Ferraro, membro della segretaria provinciale, Con una sola lista presentata al tavolo della presidenza è stato eletto all’unanimità il nuovo coordinatore, il venticinquenne Benedetto Ligorio. Con lui è stato eletto il nuovo coordinamento di circolo per metà al di sotto dei trent’anni e costituito al 50% da donne. Il dibattito congressuale si è svolto in maniera pacata e si è
incentrato sulle situazione amministrativa locale con un intervento di Vito Ligorio assessore ai lavori pubblici di Villa Castelli e Alessandro Neglia, assessore all’istruzione.
Tra le tematiche trattate nel congresso: il rinnovamento della classe dirigente, il confronto con il mondo del lavoro, il rilancio dell’agricoltura e del prodotto locale, il rilancio dello sviluppo urbano, la costituzione di un coordinamento delle donne del PD e di un’area ecologista. Il nuovo coordinatore, in passato esponente del movimento studentesco, nella sua relazione ha posto l’accento sull’importanza di superare le divisioni interne al partito, di dare nuova progettualità riformista al circolo che tragga forza dalla storia socialista e cattolica del centro sinistra italiano e di ricercare ideali comuni nei valori dell’Unità d’Italia e della Costituzione Italiana nata dalla lotta partigiana contro il regime fascista. Alla sua relazione è seguita quella del commissario di circolo e quella del segretario provinciale sulla necessità di mettere in campo un opposizione forte alle politiche di centrodestra del governo. Il congresso di Villa Castelli pone fine ad una lunga fase di discussione e dibattito interno e rilancia il PD come principale forza politica del centro-sinistra cittadino.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - VILLA CASTELLI
|