Ostuni, 06/08/2011
I percorsi dell’oltre con Marcello Carrozzo
“Sulle tracce dell’altro, i percorsi dell’oltre” (edizioni Favia ) è il libro di fotogiornalismo d’inchiesta con Marcello Carrozzo che l’istituzione classico-ccientifico “Pepe-Calamo” di Ostuni ha realizzato nell’ambito dei progetti dell’offerta formativa della scuola superiore ostunese.
Nel chiostro di palazzo San Francesco, la dirigente scolastica, dott. Annunziata Ferrara, lunedì 8 agosto presenterà l’opera alla presenza del sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella.
Il libro, che racconta l’esperienza più affascinante e misteriosa dell’incontro con l’altro da sé, è affascinante e coinvolgente allo stesso tempo. Misteriosa, nell’accezione non di ciò che non si capisce o fa paura ma dell’esperienza facente parte di un progetto grande e straordinario: la vita di ogni singolo uomo.
Il corso di fotogiornalismo d’inchiesta con il fotoreporter Marcello Carrozzo, è stato coadiuvato dalla prof. Lucia Grassi in qualità di tutor del progetto.
Innovativa è la modalità di approccio all’altrui esistenza: la fotografia .
Marcello Carrozzo, da sempre impegnato nel sociale, ha messo a disposizione le sue competenze e le sue macchine fotografiche, insegnando ai ragazzi ad usare l’obiettivo come strumento di lettura di una realtà unica e irripetibile: la persona.
Gli studenti, realizzando questo libro, hanno avuto l’occasione di esprimere le emozioni che gli incontri hanno suscitato loro e, accompagnati dalla tutor, sono stati traghettati verso una nuova sponda: l’altrove, l’uomo come luogo di relazione, officina di valori, dove imparare ad esprimersi con un nuovo linguaggio che esplicita una nuova etica delle relazioni interpersonali.
I testi verbali , infatti, svolgono, rispetto alle immagini, una doppia funzione di ancoraggio, e fissano l’esatto significato che le fotografie devono trasmettere.
Inoltre, i racconti, essendo complementari alle immagini, determinano i percorsi di senso del messaggio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|