Brindisi, 27/03/2012
Vertenza Italpol: domani sit in dei Cobas
Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato organizza un sit-in dei lavoratori licenziati dall’Istituto di vigilanza Italpol per Mercoledì 28 marzo alle ore 10,00 in largo San Paolo, in concomitanza dell’incontro che si svolgerà presso l’Assessorato al Mercato del Lavoro con la stessa azienda.
In questo incontro si farà il punto sulla situazione della vertenza Italpol e l’eventuale richiesta di ricorso agli ammortizzatori sociali.
La riunione alla Prefettura realizzata la scorsa settimana dai lavoratori Italpol anche alla presenza dall’Assessore al Mercato del Lavoro, Enzo Ecclesie, purtroppo non ha dato i frutti sperati.
Alla nostra richiesta di un intervento energico sulle aziende che hanno rilevato le attività Italpol e che hanno rifiutato l’
assunzione
dei lavoratori licenziati da Italpol la risposta della Prefettura è stata che non può imporre nulla alle aziende.
A quel punto i lavoratori Italpol presenti all’incontro hanno spiegato alla rappresentante della Prefettura che le aziende che hanno rilevato le attività Italpol costringono i lavoratori a turni di lavoro massacranti , pur di non prenderli.
La Prefettura ha risposto che realizzerà un lavoro di sensibilizzazione sugli enti preposti al controllo degli istituti di vigilanza e delle attività lavorative in generale.
Il Sindacato Cobas continuerà ad attaccare su questo parziale impegno della Prefettura , convinti del fatto che se si applicassero le leggi dello Stato Italiano nel settore della vigilanza si porrebbe fine ad una condizione lavorativa che rasenta la schiavitù e che ci sarebbe il doppio del numero degli occupati di oggi .
Nei giorni successivi all’incontro in Prefettura il Sindacato Cobas , insieme alle altre organizzazioni sindacali, hanno chiesto un incontro presso l’Assessorato al mercato del Lavoro allo scopo di ricorrere ad eventuali ammortizzatori sociali.
Lo scopo è quello di usare sì gli ammortizzatori sociali , ma di risolvere al più presto il problema del lavoro.
Il Sindacato Cobas è della convinzione che a fronte di un reale intervento della Prefettura su questo strano mondo degli istituti di vigilanza possono arrivare dei risultati positivi sul fronte della occupazione e del rispetto delle leggi italiane.
COMUNICATO STAMPA COBAS DIRITTO PRIVATO
|