Francavilla F.na, 27/03/2012
Sicurezza stradale: Aguvs incotra gli studenti del Salvemini
Nel contesto del progetto “Scuola e solidarietà” del CSV Poiesis di Brindisi, ha avuto luogo lunedì 26 marzo, un incontro della Presidente della Sede AGUVS di Fasano, Katia Schiavone, con un gruppo di studenti dell’ITC G. Calò in Francavilla Fontana (Brindisi)
Il progetto è finanziato dall’Assessorato all’Istruzione, e vede come promotrice e coordinatrice l’Assessore Paola Baldassarre.
Dopo la proiezione di alcuni video di sensibilizzazione, Katia Schiavone ha portato come sempre la sua testimonianza come madre di una giovane Vittima della strada. Poi, coadiuvata dalla Responsabile CSV di Francavilla Fontana, Francesca Andriulo e dalla Vicepreside dell’Istituto, Adelaide Trisolini, hanno aperto una discussione e spronato i ragazzi a individuare le principali cause degli incidenti. Dal dibattito è stata messa in risalto la consapevolezza dei giovani che gran parte delle stragi sono da attribuire al mancato rispetto delle regole del Codice della strada.
Successivamente è stato richiesto agli studenti di esporre idee per trovare i mezzi più idonei a rendere le persone sensibili a queste tematiche, e tra i pensieri emersi, la certezza dell’incisività e dell’efficacia dei video di sensibilizzazione, delle manifestazioni pubbliche e delle testimonianze forti di chi è stato colpito in prima persona da queste tragedie. Proprio a riprova di questo, dopo la testimonianza di Katia Schiavone, i giovani sono rimasti ammutoliti per alcuni minuti prima di riuscire a entrare attivamente nella conversazione e alla fine hanno salutato la Presidente salutandola con affetto e gratitudine, proprio come se avessero ricevuto un dono.
COMUNICATO STAMPA
AGUVS FASANO
|