Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Incontro tra Don Bello e Medici con l’Africa Cuamm



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/03/2012

Incontro tra Don Bello e Medici con l’Africa Cuamm

Si terrà sabato 31 marzo 2012, a Torre Santa Susanna (Brindisi), alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale, in via Galaso 72, il convegno dal titolo “Il volontariato: incontro tra don Tonino Bello e Medici con l’Africa Cuamm”.
L’evento è organizzato dall’associazione Medici con l'Africa Cuamm Salento, in collaborazione con l’associazione Retinopera Salento - Amici di don Tonino Bello, con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna e il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Brindisi.
La serata è un’occasione di approfondimento della figura di don Tonino Bello, già vescovo di Molfetta e della sua incessante azione per la Pace, concepita come strettamente connessa alla non violenza e al servizio e solidarietà verso i più poveri.
In particolare, il convegno mette in relazione quella “chiesa del grembiule”, dedicata agli Ultimi, di don Tonino Bello con l’esperienza di don Luigi Mazzucato, sacerdote di origine padovana che per oltre 53 anni è stato direttore di Medici con l'Africa Cuamm, attualmente la più grande organizzazione italiana impegnata nella promozione e tutela del diritto alla salute in Africa.
Don Luigi Mazzucato – che nel corso degli anni conobbe personalmente e incontrò in più occasioni don Tonino Bello - nel 1955, a 28 anni, fu chiamato a dirigere il Collegio Universitario degli Aspiranti Medici Missionari (C.U.A.M.M.) e fece suo quel motto evangelico “Euntes curate infirmos” (Mt. 10,6-8) che, scolpito sulla vetrata d’ingresso della sede, era stato scelto dai fondatori del Collegio ad indicare le finalità e l’ispirazione di Medici con l’Africa Cuamm, il senso del suo esistere e lo scopo del suo operare. Da oltre cinquant’anni la vita di don Luigi Mazzucato si intreccia con la storia di Medici con l’Africa Cuamm. Una sfida raccolta con dedizione e impegno, con una straordinaria capacità di conciliare insieme realismo e profezia, accompagnata dalla tendenza a cercare di più il positivo che il negativo delle persone e degli eventi, ma soprattutto con una forte dose di coraggio e di entusiasmo. Sotto la sua guida, Medici con l’Africa Cuamm ha ospitato 270 studenti provenienti da 35 paesi del Terzo mondo e parecchie centinaia di studenti italiani (attualmente sono 70).
Parallelamente, in questi anni, con Medici con l’Africa Cuamm sono partiti più di 1.292 operatori, con un impegno di servizio della durata media di 3-4 anni, alcuni anche per 8-10 anni o per tutta la vita. Don Luigi Mazzucato, con all’attivo oltre 130 viaggi di missione nel continente africano, nel 2008, ha passato le redini dell’ong padovana Medici con l’Africa Cuamm, a don Dante Carraro.

Intervengono:
- Maria Susanna Coccioli, Presidente Medici con l'Africa Cuamm Salento
- Rino Spedicato, Presidente Associazione Retinopera Salento e Vice Presidente CSV Poiesis
- don Luigi Mazzucato, già direttore di Medici con l'Africa Cuamm
Interventi musicali di Angelo Presta,
Ass. Retinopera Salento – Amici di don Tonino Bello

COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page