Brindisi, 29/03/2012
Blitz contro Enel, Zazzera (IdV): "sto con Greenpeace"
“Condivido le ragioni degli attivisti di Greenpeace che questa mattina hanno denunciato i presunti impatti ambientali provocati dall’attività dell’ENEL, consegnando ai vertici aziendali un avviso di garanzia per l’utilizzo del carbone nella produzione di energia elettrica – dichiara l’On. Pierfelice Zazzera (IDV) – Greenpeace mette il dito nella piaga di un paese che non ha ancora un piano energetico nazionale, non ha una strategia di sviluppo e che continua ad utilizzare il carbone.
In Puglia l’enorme quantità di carbone sta provocando incalcolabili danni alla salute dell’uomo e all’ambiente in nome del profitto. L’ENEL ha un evidente conflitto di interessi in questa vicenda – prosegue il dipietrista – perché punta sulle energie rinnovabili ma gestisce quelle tradizionali.
Noi dell’IDV crediamo che il paese debba fare una scelta investendo tutto sulle fonti pulite, togliendo dalla scena i gestori energetici monopolistici come ENEL.
Noi dell'IDV invece crediamo che ogni cittadino deve essere allo stesso tempo produttore e gestore di energia, senza subire le interferenze delle multinazionali che agiscono esclusivamente per interessi economici. Il Governo – conclude Zazzera – anche su questo tema non va nella direzione proposta, perché con il V conto energia si riducono gli investimenti sulle rinnovabili e si potenzia l’influenza di colossi monopolistici come ENEL.”
COMUNICATO STAMPA PIERFELICE ZAZZARA - DEPUTATO DE L'ITALIA DEI VALORI
|