Brindisi, 30/03/2012
Brigante: "sposteremo in Centro i corsi universitari"
«Il preside della facoltà di Scienze Sociali, professor Marcello Strazzeri, ha ragione: tra la città di Brindisi e l’Università non si è ancora creato un forte legame, e questo dipende in gran parte dalla lontananza delle sedi delle lezioni, che si svolgono presso la Cittadella della Ricerca o nei locali del rione Casale.
Se sarò eletto, uno dei miei primi impegni sarà quello di spostare alcuni corsi di laurea nel centro cittadino, mettendo a disposizione del preside e degli altri corsi di laurea nuove aule per poter tenere le lezioni.
In questo modo non solo radicheremo il legame tra città e università, ma finalmente potremo dare una svolta ad un’area che oggi è semideserta ad ogni ora del giorno.
Porteremo l’Università in Centro e le daremo più forza, chiedendo il sostegno di tutti i grandi gruppi industriali operanti sul territorio, affinché si possano creare delle collaborazioni e delle sinergie che dovranno avere come obiettivo finale la crescita del territorio, che passa attraverso la permanenza dei nostri giovani laureati.
Perché va bene il contributo per il basket, va bene anche quello per il teatro, ma se non facciamo crescere i nostri giovani, non crescerà nemmeno il territorio.
Ecco perché una delle nostre priorità sarà la crescita culturale complessiva.
Sosterremo gli atenei di Bari e Lecce, ma chiederemo nuovi corsi di laurea legati alla nostra storia e alle nostre tradizioni: corsi che possano servire per formare nuovi professionisti per il polo energetico, per i distretti dell’aerospazio e della nautica, per l’agroalimentare di qualità».
COMUNICATO STAMPA CANDIDATO SINDACO
GIOVANNI BRIGANTE
|