Mesagne, 25/05/2012
Domenica 27 "La scoperta del Clown"
E' proprio nel giorno del suo 13° compleanno (25 Maggio 1999-2012) che l'ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) ospita lo stage full immersion di 17 ore (durerà fino a Domenica 27 maggio 202) dal titolo “La SCOPERTA del CLOWN” che sarà tenuto dal M° Ian Lloyd ALGIE. Lo stage rientra nel percorso formativo degli allievi del Corso CSS (Clown Socio Sanitario) della SICLOT (Scuola Internazionale Clown Terapia), il cui direttore è il dottor Fulvio MORAMARCO, direttore della Pediatria dell'Ospedale Perrino di Brindisi, in partnership con l'ISBEM di Mesagne (BR) e con il patrocinio dall'ASL BR, dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Brindisi, della Provincia di Brindisi e del CSV Poiesis di Brindisi.
il M° ALGIE è insegnante di teatro, attore e regista canadese, ricco di esperienze internazionali ed abilità straordinarie. Infatti ha studiato, creato e recitato in numerosi stages e spettacoli di teatro, di cabaret, di improvvisazioni, di clown, etc. Insegna Improvvisazione in Circus Space in Inghilterra, è “allenatore” di squadre d'improvvisazione in varie scuole superiori in Canadian Improvement Games Toronto in Canada, è stato Assistente di Philippe GAULIER. Negli studi “Il Gioco ed Il Testo” e “Buffone” Theatre Resource Centre conduce laboratori per bambini Clown Ludobus Opopo’ a Conversano (BA).
Tutti siamo naturalmente comici: basta accettare i propri difetti e le proprie insicurezze che ci fanno sentire ridicoli, imbarazzati, stupidi, pasticcioni e quindi "comici." Questi "difetti" sono gli elementi che ci portano e ci guidano nella ricerca del clown che è dentro di noi. Il lavoro sul clown pone la persona davanti a se stessa e agli altri, la porta a riflettere sul suo modo di essere, sulle sue potenzialità espressive, la stimola a liberarsi da una serie di paure e la fa crescere umanamente.
La formazione personale sul clown è grande impresa e ci vuole molto tempo da dedicare per essere pronto a sostenere uno spettacolo con buoni risultati. Ma chi ha questo tempo da dedicare? Lo stage della SICLOT è nato per dare, in tempo ridotto ed in una maniera intensa, una base concreta su cui le persone possono sviluppare e migliorare sia individualmente che in gruppo: gli allievi acquisiranno, quasi inconsapevolmente, nuove abilità per giocare, ideare e improvvisare come clown. La formazione di clown, per la clown terapia, per il circo, per il teatro o per la strada, inizia da un unico punto di partenza, cioè se stessi! Solamente dopo che ognuno di noi ha veramente scoperto il suo clown e riesce a metterlo in gioco, sarà pronto per utilizzarlo per un particolare stile di performance o al circo, nel teatro di strada oppure nella clown terapia.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ISBEM - COOPERATIVA NAUKLEROS
|