May 17, 2025

Non siete la maggioranza, Brindisi è città di accoglienza!
Ieri al rione Casale di Brindisi decine di persone hanno partecipato al presidio antirazzista in risposta alla “raccolta firme contro il centro d’accoglienza al Casale”. Questo è infatti quanto scritto, fuori da ogni ipocrisia, sui moduli da loro utilizzati.
L’unico vero obiettivo è dunque quello di impedire la presenza di migranti nel quartiere.

Le persone che hanno partecipato al presidio, al contrario, hanno voluto ribadire i principi di solidarietà e la necessità di uno spirito di accoglienza verso tutt* aderendo all’iniziativa grazie ad un passaparola partito solo ieri mattina.
Dall’altra parte si sono dovute coalizzare una decina di sigle per raccogliere poche persone attorno al loro banchetto. La retorica sostenuta da questi partiti di rappresentare la maggioranza della popolazione si è dimostrata quindi falsa, così come le pretestuose motivazioni utilizzate per tentare di nascondere lo spirito profondamente razzista che spinge le loro azioni.

È necessario continuare a denunciare queste menzogne, a ribadire il valore della solidarietà e a sostenere la libertà di movimento.
Noi non ci fermeremo, Brindisi è città di accoglienza!

 

Potere al Popolo Brindisi, La Collettiva TFQ Brindisi, , Potere al Popolo Torre S.Susanna, ARCI Lecce, ZEI spazio sociale, Emergency gruppo territoriale provincia di Brindisi, Mesagne Bene Comune.

No Comments