Sono circa duecento gli alunni dell’Istituto Terzo Comprensivo “De Amicis-San Francesco” che sabato scorso (21 dicembre n.d.r.) si sono dati appuntamento in Piazza Umberto I per augurare “Buon Natale” ai loro concittadini, in un modo del tutto nuovo per Francavilla Fontana, con un allegro e scatenato flash mob.
La manifestazione, fortemente voluta dal nuovo Dirigente Scolastico Francesco Dell’Atti e da tutti gli insegnanti del 3° Comprensivo, è stata organizzata e coordinata dalle prof.sse Rosa Garganese e Vincenza Memmola. Attraverso una danza collettiva, puntando sulla sorpresa, non si è voluto creare solo un clima di allegro divertimento, ma soprattutto un momento di riflessione, sintetizzato dallo striscione srotolato alla fine della manifestazione, sul vero significato del Natale: “Il Natale è di più…..è l’amore in azione….è speranza di pace”.
Il tema della pace era già stato ampiamente trattato durante la manifestazione “La danza della pace” del 4 ottobre scorso tenutasi nei locali dell’Istituto “San Francesco”.
Ancora una volta la scuola si conferma centro di costruzione di processi culturali grazie ai quali è possibile esprimere se stessi ma soprattutto interagire costruttivamente con la comunità circostante contribuendo al progetto sociale e culturale di sviluppo della stessa.
Ieri, prendendo spunto dall’iniziativa del “One Bilion Rising” che lo scorso febbraio ha visto milioni di persone impegnate in tutto il mondo in un mega flash mob contro la violenza sulle donne, gli alunni del Comprensivo “De Amicis-San Francesco” hanno scelto questo originale mezzo per trasmettere a tutti la propria gioia e la speranza in modo migliore.
No Comments