July 21, 2025

“Sul Porto di Brindisi la Regione deve intervenire ed esercitare tutte le sue competenze e funzioni, compresa quella di sprono al governo nazionale, per limitare i danni di una gestione sciatta, anti economica ed inefficiente che non sta portando avanti la mission che gli è stata conferita”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro.
“Il sindaco di Brindisi – aggiunge – come al solito ha un tempismo perfetto per sfilarsi da ogni responsabilità e infilarsi quando gli conviene, sebbene non abbia torto nel merito della questione: l’autorità portuale sta navigando a vista e lancia un pessimo messaggio agli operatori interessati. Oggi è la volta della possibilità di ritirarsi da Apulian Ports, l’associazione portuale che mette in sistema Brindisi, Bari e Taranto.

Il perché lo conosce solo Haralambides, giacchè non condivide nulla nelle sedi opportune. A questo proposito, sarebbe interessante conoscere dall’assessore regionale quali sono le attività promosse dall’associazione in questi anni, anche per poter valutare l’ipotesi avanzata dall’autorità. Ma resta che le inefficienze sono tantissime e non credo sia stato serio da parte di Haralambides non partecipare alla riunione della Commissione consiliare, da me sollecitata, per conoscere i piani strategici che ogni porto dovrà presentare al Governo nazionale, in virtù dello “Sblocca Italia”. Pertanto – conclude – confido nella capacità di mediazione dell’assessore Giannini per modificare il tiro di una politica portuale che ad oggi non è riuscita a stimolare le eccezionali potenzialità del nostro porto e dell’economia ad esso collegata”.

 

COMUNICATO STAMPA

No Comments