May 15, 2025

A conclusione di una articolata attività di indagine svolta dal Comando Stazione Forestale di Brindisi su mandato della Procura della Repubblica di Brindisi, il Corpo Forestale dello Stato in data 27 gennaio u.s. ha eseguito il sequestro preventivo del centro di raccolta materiali di proprietà e al servizio del Comune di Torchiarolo, sito in località Madonna delle Grazie, dando esecuzione ad un decreto emesso dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Brindisi.
Il sequestro si è reso necessario poiché dalle indagini svolte è emerso che il Comune di Torchiarolo in concorso con la Reteservizi srl, gestore incaricato del servizio pubblico per la raccolta dei rifiuti, effettuava, presso un’area di circa duemila metri quadri adibita ad isola ecologica, un’attività non autorizzata di gestione di rifiuti urbani ed assimilabili, nonchè di RAEE e speciali provenienti da attività di costruzione e demolizione, in violazione delle norme stabilite dal testo unico ambientale.
All’interno del centro infatti venivano correntemente abbandonati e comunque depositati in modo incontrollato diverse tipologie di rifiuti pericolosi e non. Nello specifico i rifiuti risultavano in parte smaltiti mediante incenerimento a terra e spianamento. Tra l’altro alcune tipologie di rifiuti, come gli RSU (rifiuti solidi urbani) e i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: televisori, monitor, frigoriferi, etc.), venivano pericolosamente tra loro mescolate invece di essere diligentemente separate.

 

L’isola ecologica non possedeva, inoltre,i requisiti tecnico gestionali minimi prescritti in materia di centri di raccolta materiali: non essendo dotato di pavimentazione idonea ad impedire la contaminazione del suolo, né di una canalina di raccolta idonea al convogliamento delle acque provenienti dalle zone di deposito dei rifiuti; né di una copertura della zona di conferimento dei rifiuti pericolosi.

 

Per i gravi indizi di reato in violazione del testo unico ambientale, risultano indagati il Comune di Torchiarolo, nella persona del responsabile del procedimento, ed il gestore del servizio integrato di raccolta dei rifiuti per il Comune di Torchiarolo.

L’area è stata posta sotto sequestro con finalità preventive a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

COMUNICATO STAMPA CORPO FORESTALE DELLO STATO

 

No Comments